‘Assalto al cielo’
Oggi, alle ore 17.30, il circolo Arci di Bari, Zona Franka, via Marchese di Montrone 80 ospiterà la presentazione del libro di Michela Giachetta, giornalista precaria “Assalto al cielo. La classe operaia va sui tetti” (Fandango). L’autrice porta alla luce la reale condizione della classe operaia nel nostro Paese. La gravità della crisi del lavoro in atto a livello mondiale, con oltre duecento milioni di disoccupati, è da molti considerata un forte attacco alla stabilità sociale.
La crisi economica che ha colpito tutt’Europa ha sconquassato ogni equilibrio. Le grandi, piccole e medie imprese non hanno retto e i licenziamenti sono diventati una pratica diffusa, senza considerare le costanti minacce all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, dai Governi Berlusconi al Governo Monti. Come attirare l’attenzione dei media, come accendere i riflettori sulla cassa integrazione e su decisioni che i dipendenti erano e sono costretti a subire? I lavoratori hanno intrapreso una forma di protesta che non era mai stata utilizzata prima: sono saliti sui tetti e sui monumenti.
Il libro racconta di quell’assalto al cielo che ha permesso di non essere più invisibile. Gli occhi e le voci di questo libro sono quelle dei lavoratori e delle lavoratrici della Yamaha, della Merloni, ma anche dell’lspra, l’ente di ricerca ambientale. Le loro sono storie di rinunce e di lotte, di cassa integrazione e solidarietà, di attese e presidi davanti a una fabbrica chiusa. L’autrice dibatterà con Francesco Brigati della Fiom-Cgil dell’ILVA di Taranto.