BasilicataPolitica

Assemblea in piazza a Venosa per discutere dell’autonomia differenziata

Nel silenzio quasi totale dell’opinione pubblica e di gran parte delle forze politiche e sindacali di questo Paese si sta portando a termine la cosiddetta autonomia differenziata che avrà delle ricadute enormi e negative nel progressivo impoverimento del Sud ed anche del nostro contesto territoriale.
Tutti possiamo immaginare che, se si affermasse una logica dove si acuisce il divario fra Nord e Sud e in cui le regioni più ricche proveranno a ridefinire i rapporti con lo Stato mentre i più poveri rimarranno ancorati al proprio destino di vedersi precludere aspettative di miglioramento sia in tema di welfare che di prospettiva lavorativa, non solo verrebbe a cadere ogni principio di solidarietà costituzionalmente garantito tra regioni, ma si proseguirebbe lungo un binario economico disastroso che si basa sulla differenziazione dei diritti tra cittadine e cittadini di uno stesso Paese.
Già oggi scuole, sanità, trasporti sono nettamente peggiori al Sud; questo comporta un progressivo peggioramento delle opportunità ed un sempre più terribile aumento dei flussi migratori dal Sud al Nord.
L’assemblea si terrà il giorno 27 settembre alle ore 19,00 in Piazzale de Bernardi a Venosa. Interverranno Francesco Topi, avvocato e Luigi Ruscello, dottore commercialista e revisore legale. Sono invitate tutte le forze politiche, associazioni e cittadini a partecipare.

 

Francesco Castelgrande coordinatore associazione La Piazza pubblica Venosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *