Assenteismo in Consulta Comunale degli studenti universitari
Il 4 giugno 2012 si insediava la Consulta Comunale degli studenti universitari del Comune di Bari, un organo consultivo che si sarebbe dovuto interfacciare costantemente con amministrazione e consiglio comunale per mettere in campo alcune proposte che migliorassero la condizione degli studenti universitari e per far si che Bari potesse diventare finalmente anche una città universitaria.
Il percorso che ha portato alla costituzione dell’organo non è stato semplice ma tutte le associazioni studentesche baresi dell’Università e del Politecnico di Bari hanno collaborato, aldilà delle proprie politiche di rappresentanza studentesca per portare a casa l’obiettivo e ci sono riuscite.
A più di un anno dalla prima seduta della Consulta, pare che lo spirito iniziale e i proclami di unità e collaborazione che animavano tutti i componenti si siano sciolti come neve al sole. Da troppi mesi l’assenza costante e ingiustificata delle associazioni che alle elezioni dell’Uniba hanno composto il cartello elettorale di centro-destra “NOI” è ormai diventata un ostacolo nel proseguire i lavori che hanno sempre visto il mirino puntato sulla crescita del benessere sociale della popolazione studentesca barese. L’ultima seduta, calendarizzata il 31 ottobre 2013, non si è potuta svolgere vista la mancanza del numero legale, ultimo spiacevole episodio di una lunghissima serie.Ignoriamo e non comprendiamo le ragioni di questo ingiustificabile atteggiamento e vogliamo scongiurare e non credere alla possibilità che le suddette realtà studentesche stiano praticando un infimo ostruzionismo politicista. Per tali motivazioni chiediamo loro di illustrare le ragioni delle continue assenze e del disinteresse nei confronti dei lavori dell’organo, partecipando alla prossima riunione convocata per mercoledì 29 gennaio. Chiediamo, dunque, di riprendere subito il passo recuperando il terreno perduto, ricordando che la Consulta esiste per tutelare l’interesse della comunità studentesca della città di Bari e nessun altro ambiguo e strampalato interesse.
Studenti Democratici
LINK Bari
Studenti Indipendenti
Neverstop
PAF – Progetto Agraria Forestale
Rappresentanti studenti AFAM