Assonautica promuove diportismo e vacanze in Basilicata
L’Assonautica di Basilicata con i servizi logistici ai diportisti, che utilizzano i porti della costa jonica e tirrenica, e le attività di promozione e informazione sull’offerta ricettiva e degli itinerari turistici ed enogastronomici si sta segnalando come una delle novità della stagione 2011. La conferma, a un anno dalla sua costituzione, viene dalle iscrizioni dei soci (Comuni del Metapontino, Argonauti, Marinagri, Lega navale, privati) e dalle richieste per servizi di assistenza di vario tipo, che periodicamente giungono allo sportello informativo e presso la sede logistica operativa presso il porto degli Argonauti alla marina di Pisticci.
“L’azione promozionale – ha detto il presidente di Assonautica, Angelo Tortorelli – svolta nei mesi scorsi e culminata il 2 e il 16 giugno scorsi con la staffetta per il 150 anni dell’Unità d’ Italia, che ha toccato i porti degli Argonauti di Marinagri e di Maratea, confermano l’interesse e le potenzialità di un modo di fare turismo che lega le zone costiere a quelle interne, grazie ai corsi d’acqua fluviali e lacustri. Un invito,pertanto, agli appassionati, a iscriversi ad Assonautica per scoprire una Basilicata segnata da questo tipo di itinerari. L’obiettivo è ora quello di rafforzare questo tipo di offerta e la rete di soggetti che possono incrementare un turismo non solo per appassionati del mare e degli sport d’acqua, ma anche di beni culturali, ambientali, enogastronomici, di artigianato artistico. La Basilicata sotto questo aspetto è un’area nuova e interessante per i diportisti che con imbarcazioni di diverse dimensioni raggiungono i nostri approdi. Stiamo lavorando,in proposito, per promuovere questo tipo di offerta nel corso di eventi fieristici di livello internazionale”.
L’Associazione nazionale per la nautica da diporto – Assonautica – è stata costituita il 16 dicembre 1971 su iniziativa dell’Unioncamere e di un gruppo di Camere di Commercio, con l’obiettivo di tutelare gli interessi del diportismo nautico e promuovere questa forma di turismo. L’impegno prioritario di Assonautica, strettamente connesso alle finalità istituzionali, si concretizza con l’offerta ai diportisti di servizi di immediata necessità con sufficienti livelli di efficienza e produttività. L’attenzione – come è riportato nella finalità dell’Associazione – è rivolta a agli insediamenti ricettivi per la nautica da diporto e a tutte le attrezzature accessorie; ai servizi di assistenza tecnica, nei vari settori che coinvolgono il diporto nautico. I servizi riguardano l’organizzazione di scuole per il conseguimento dei titoli per il comando e la condotta delle unità da diporto,l’assistenza in mare e quella legale, assicurativa e di informazione turistica, la promozione di ogni altra attività rivolta al potenziamento del diporto nautico come fattore integrante del turismo nazionale ed internazionale. Fanno parte del consiglio di Amministrazione di Assonautica Basilicata, presieduto da Angelo Tortorelli. il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il sindaco di Pisticci Michele Leone, l’imprenditore Nunzio Olivieri, rappresentante della Camera di commercio di Matera, e Carmelo Gagliardi esperto del settore nautico.