Ato rifiuti, il commissario Altobello incontra il sindaco Adduce
Solidarietà e vicinanza all’Amministrazione comunale di Matera e approfondimento sulla situazione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani all’indomani dell’attentato notturno nell’impianto di compostaggio del borgo La Martella sono stati i principali temi affrontati stamani nel corso di un incontro in municipio tra il commissario straordinario dell’Ato Rifiuti Basilicata, Sabino Altobello, e il sindaco, Salvatore Adduce.
“Le recenti notizie sul sabotaggio all’impianto di compostaggio – ha detto Altobello – mi hanno fortemente preoccupato anche perchè il sito di La Martella rappresenta uno snodo fondamentale del ciclo regionale integrato dei rifiuti del quale gli impianti del Comune di Matera fanno parte”. A tal proposito il commissario straordinario Altobello si è detto disponibile ad assegnare un contributo straordinario al Comune di Matera per coprire una parte delle spese che serviranno a rimettere a posto l’impianto. Un contributo a valere sul fondo previsto dall’art. 32 della legge regionale 6/2001 (Disciplina delle attività di gestione dei rifiuti ed approvazione del relativo piano).
Il sindaco, Salvatore Adduce, nel ringraziare il commissario Altobello per la solidarietà espressa e per l’utile sostegno economico, ha illustrato il sistema di raccolta e smaltimento rifiuti della città. A tal proposito Adduce ha annunciato che nelle prossime ore chiederà all’assessore regionale all’Ambiente, Agatino Mancusi, la convocazione dell’osservatorio regionale sui rifiuti.