Attivata cabina di regia a Castellaneta per l’accoglienza dei profughi ucraini
Dopo la manifestazione pacifista “Castellaneta per la Pace” di lunedì scorso, l’amministrazione comunale ha attivato la cabina di regia per organizzare e coordinare la grande rete della solidarietà e accoglienza per tutte le persone che fuggono dalla guerra e raggiungono la città jonica.
Da ieri, infatti, chi è interessato ad offrire ospitalità a famiglie o singoli può manifestare la propria disponibilità all’amministrazione comunale tramite un modulo predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali, disponibile sul portale istituzionale dell’Ente. Le richieste possono essere inviate tramite Pec all’indirizzo comunecastellanetaprotocollo@postecert.it, oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, in municipio. Le copie cartacee del modulo sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociale del Centro polivalente di via don Luigi Sturzo.
“In questi giorni sono state davvero tante le richieste di informazioni da parte di cittadini e associazioni per dare eventuale ospitalità a famiglie o singole persone ucraine presso il proprio domicilio- ha detto il sindaco Giovanni Gugliotti – Un dato che ci rende felici, e che dimostra la grande sensibilità dei miei concittadini. Abbiamo deciso di affrontare l’emergenza in prima fila, attivando da subito una cabina di regia per raccogliere le richieste e coordinare a livello provinciale con la Prefettura, per assicurare informazioni, orientamento, assistenza sanitaria e pronta accoglienza”.