Attività ALSIA e prodotti tipici a ‘Buongiorno Regione’
L’innovazione in agricoltura, le produzioni tipiche, l’assistenza tecnica, l’aggiornamento degli imprenditori agricoli e tutto quanto rientri nelle attività di sviluppo agricolo dell’ALSIA, l’Agenzia di sviluppo e innovazione in agricoltura, sarà oggetto di una serie di servizi televisivi realizzati dalla TGR Basilicata che andranno in onda nella trasmissione “Buongiorno Regione”, il rotocalco quotidiano di Rai Tre delle 7.30.
Due collegamenti in diretta sono stati già realizzati: il primo sul mondo delle Fattorie didattiche lucane, che coinvolgono gli scolari sulla sana alimentazione e la conoscenza della campagna; il secondo, sul Servizio agrometeorologico lucano (Sal) con cui l’Agenzia, in collaborazione con Metapontum Agrobios, quotidianamente rileva e pubblica i dati agrometeo per elaborare consigli per gli agricoltori.
Dalla prossima settimana, invece, e precisamente da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio, andrà in onda la prima serie di servizi sulle produzioni tipiche della Basilicata. Un viaggio alla scoperta dei prodotti a Dop (Denominazione di origine protetta) e a Igp (Indicazione geografica protetta), nonché dei vini a Doc (Denominazione di origine controllata) e a Igt (Indicazione geografica tipica). La serie sarà aperta da un’intervista al Commissario Straordinario Domenico Romaniello, mentre ciascun prodotto sarà presentato con un’intervista ai divulgatori e tecnici agricoli dell’Agenzia che ne hanno seguito da vicino l’iter di riconoscimento e le iniziative di valorizzazione.
L’intera programmazione delle dirette e dei servizi registrati proseguirà fino al mese di maggio.