Attività di volontariato ANPAS a Montescaglioso
Domenica 9 febbraio 2014, a partire dalle ore 9.30, è in programma una giornata dedicata alle attività di volontariato, dal tema “Noi e non Io – E’ questione di volontà…riato”, organizzata dalla Città di Montescaglioso, Protezione Civile “Montescaglioso” e Protezione Civile Volontariato ANPAS (Ass. Nazionale Pubblica Assistenza). Le attività avranno inizio con la benedizione dell’ambulanza, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (spazio inserito nell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo). Alle ore 10, presso la Sala del Capitolo abbaziale, si terrà l’incontro pubblico dal tema “ Il ruolo del volontario ANPAS nella comunità”.
I lavori saranno moderati da Angelo Pietromatera, volontario della Protezione Civile “Montescaglioso”; sono previsti il messaggio di saluto di Rocco Mianulli, Presidente della Protezione Civile “Montescaglioso” e l’intervento di Carmine Lizza (Responsabile Nazionale della Protezione Civile ANPAS), Egidio Cianco (Consigliere nazionale ANPAS), Giuseppe Silvaggi, Sindaco della Città di Montescaglioso, Angelo Eletto, Vice Sindaco ed Assessore comunale alla Sanità, Piero Avena, Assessore comunale alla Protezione Civile, il Vice Presidente della Provincia di Matera Angelo Garbellano e del Vice Ministro agli Interni, Sen. Filippo Bubbico.
La giornata dedicata alle attività di volontariato proseguirà in Piazza Roma, dove, dalle ore 17.30 alle 20.30 i volontari incontreranno la cittadinanza. Saranno allestiti il banco informazioni sui servizi da svolgere e le modalità di adesione; l’angolo della prevenzione (controlli gratuiti dei valori glicemici e della pressione arteriosa); l’ambulanza da vicino (informazioni sul servizio di trasporto e di accompagnamento) e, infine, sarà possibile visionare la documentazione fotografica che testimonia le attività già svolte in questi primi anni di servizio.
Lo spirito altruistico che anima le attività di volontariato di cui si avvalgono le comunità è perfettamente incarnato nelle parole del grande poeta tragico greco Sofocle, riportate nell’invito a partecipare alla manifestazione: “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.
Dott. mag.le Michele Marchitelli