BasilicataEventi

Attività didattiche sulle orchidee

In occasione dell’inizio della Primavera, presso il Dichio garden center di Matera, si svolgeranno una serie di attività dedicate alla regina dei fiori, l’orchidea, inserite nel vasto programma Giornate Tecniche 2012. Il ricco programma, tutto gratuito, prevede una mostra di orchidee visitabile dal 21 al 31 marzo (ore 9.00-13.00 e 16.00-21.00) nella quale sarà possibile conoscere sia le orchidee rare che comuni. Una parte della mostra sarà dedicata alle orchidee spontanee presenti nel Parco della Murgia Materana.

Oltre alla mostra, il programma prevede un doppio seminario (sabato 24 marzo ore 17.00-19.00), dedicato a tutte le orchidee, sia quelle spontanee sia quelle comuni. Un seminario sarà tenuto dalla prof.ssa Simonetta Fascetti, docente presso l’Università della Basilicata ed esperta di orchidee, che ci parlerà delle orchidee spontanee autoctone. L’altro seminario sulla coltivazione e cura delle orchidee più comuni, sarà svolto dal dr. Gianluca Pagano, agronomo dei vivai FlorPagano, esperto di coltivazione e cura delle orchidee.

Il programma settimanale comprende anche una passeggiata nel Parco della Murgia Materana a cura di Nicola Montemurro, del CEA di Matera. La passeggiata, intitolata “Alla ricerca delle orchidee del parco” si svolgerà domenica 25 marzo dalle ore 10.00, con partenza da Jazzo Gattini sede del CEA. I 3 km di percorso, con leggero dislivello, è adatto a tutti e permetterà di fotografare le orchidee (che sono protette e non si possono estirpare) che si incontreranno durante la passeggiata. L’appuntamento per la mostra e i seminari è presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *