Comunicati

Attivo il Centro di Coordinamento Regionale delle Malattie Rare della Regione Basilicata

E’ operativo da luglio 2016 il Centro di Coordinamento Regionale delle Malattie Rare della Regione Basilicata, presso il Dipartimento Politiche della Persona, in via Verrastro, a Potenza.

L’obiettivo principale è di fornire alle persone interessate un punto di riferimento a cui rappresentare tutti i problemi, le criticità, i disagi vissuti da chi è coinvolto dalle malattie Rare.

Presso il Centro si possono avere informazioni in merito all’elenco delle Malattie Rare esentate, a come procedere per ottenete le esenzioni, a come accedere alle prestazioni sanitarie, inoltre, indicazioni per le prescrizioni di farmaci, di ausili, di riabilitazione.

In occasione della X giornata mondiale delle Malattie Rare, inoltre, il Centro ha inteso offrire un ulteriore utile, tangibile, immediato aiuto per i Cittadini interessati e lo ha fatto istituendo un NUMERO VERDE 800.00.99.88.

Il Numero Verde istituito è stato portato a conoscenza di tutti i cittadini nelle giornate del 27 e 28 febbraio attraverso un comunicato stampa sulle maggiori testate giornalistiche della regione, nonché su tutte le reti televisive e radiofoniche.

Lo scopo dell’attivazione del Numero Verde è quello di mettere a disposizione del Cittadino un servizio attraverso il quale poter ottenere in tempo reale, con risposta diretta dell’operatore, o tramite un messaggio lasciato alla segreteria predisposta, gli Utenti vengono richiamati in brevissimo tempo, una risposta ai quesiti di cui si necessita. IL Numero Verde istituito è attualmente molto utilizzato, anche da cittadini di altre regione che vengono puntualmente messi in contatto con i centri di coordinamento malattie rare delle regioni di riferimento.

Informazioni preliminari si possono attingere sul Sito Istituzionale dedicato delle Malattie Rare www.malattierare.sanita.basilicata.it. Sul SITO si possono trovare i Centri Clinici specializzati che in Italia e in Europa si occupano delle specifiche Malattie Rare. Sul SITO è in pratica delineato il percorso che l’Assistito, o la sua famiglia deve compiere per accedere a tutte le prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *