Aversa, aula del tribunale intitolata ad un magistrato di San Severo
Un momento toccante e commovente vissuto ieri presso il Tribunale di Napoli Nord, ubicato in Aversa. Un’aula giudiziaria della struttura, infatti, è stata dedicata a Debora Angela Ferrara, magistrato nativo di San Severo, scomparsa ad agosto a soli 39 anni. Il Sindaco del comune dauno, Francesco Miglio, ha partecipato alla Santa Messa di suffragio ed alla successiva cerimonia di intitolazione dell’aula giudiziaria.
All’evento erano presenti, unitamente ai genitori della donna, Gino Ferrara ed Anna Manduzio, già dipendente comunale, anche il Presidente del Tribunale dott.ssa Garzo, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord avv. Felice Belluomo, altri magistrati, cancellieri e personale vario del tribunale.
“Abbiamo portato il deferente saluto della Città di San Severo in uno dei più importanti tribunali del Sud Italia che ha deciso di intitolare ad imperitura memoria una delle sue aule alla nostra concittadina, che ha lasciato un segno tangibile del suo impegno e della sua presenza nella sede napoletana dove ha lavorato per diversi anni. – ha detto Miglio – Abbiamo ascoltato parole di affetto e stima per la nostra Debora che ci ha lasciati troppo presto e nel pieno della vita. Un vuoto profondo ed una grande tristezza, nei genitori, nella famiglia, negli amici, in quanti hanno potuto conoscerla ed apprezzarla, sotto il profilo umano e professionale. Nella mestizia di un giorno che ha suscitato tanti ricordi abbiamo espresso la nostra riconoscenza ai vertici del Tribunale Nord, orgogliosi come siamo che abbia in così poco tempo dato seguito a questa cerimonia di intitolazione”.
Debora Angela Ferrara è nata a San Severo, e dopo aver vinto il concorso in Magistratura nel 2009 e dopo circa un anno di tirocinio a Roma, nel marzo 2011 ha ottenuto la prima sede a Rossano Calabro dove ha lavorato fino al 2014. Dalla Calabria è stata poi trasferita al Tribunale di Napoli Nord dove è rimasta fino alla prestigiosa nomina al Tribunale di Milano avvenuta il 9 ottobre dello scorso anno. Dopo pochi giorni è stata colpita da un male contro cui ha combattuto strenuamente senza mai arrendersi, fino al giorno della scomparsa avvenuto il 29 agosto del 2019. Il 2 ottobre del 2019 avrebbe compiuto 40 anni.