CulturaPrimo_PianoPuglia

Aviazione civile, PoliBari organizza seminario sui requisiti prescrittivi

Aviazione, dai requisiti prescrittivi a quelli prestazionali: il caso del Boeing-737 MAX  MCAS e i voli sospesi. E’il tema del seminario in programma oggi alle ore 11.30, organizzato da PoliBari, con la partecipazione di Tommaso Sgobba, IAASS Executive Director and Board Secretary.
La Federal Aviation Administration (FAA), l’agenzia statunitese incaricata di regolare e sovrintendere su ogni aspetto riguardante l’aviazione civile è, insieme all’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), è una delle due maggiori agenzie mondiali responsabili per la certificazione dei nuovi aeroplani. Attualmente la FAA è impegnata nello sviluppo di requisiti di licenza snelli di lancio e rientro nel settore spaziale commerciale. 
Il seminario, “B-737 MAX and the crash of the regolatory system”  prenderà in considerazione il caso della certificazione del Boeing B-737 MAX MCAS, e illustrerà gli errori da evitare quando si utilizzano requisiti di sicurezza basati sulle prestazioni. Errori che si traducono in eccessiva fiducia nei requisiti di prestazione quantitativi, inadeguato processo di progettazione basato sul rischio e mancanza di verifica indipendente del progetto da parte di esperti.

 

Come si ricorderà il Boeing 737 Max fu tragicamente coinvolto in due sciagure aeree nelle quali persero la vita 346 persone: nel 2018 (volo Lion Air 610) e nel 2019 (volo Ethiopian Airlines 302). Ne seguì la chiusura dello spazio aereo da parte di tutti i paesi del mondo ai Boeing 737 MAX. Nel frattempo Boeing ha lavorato per riprogettare il sistema di controllo dell’aereo, MCAS che ha avuto un ruolo cruciale in entrambi i disastri e ha richiesto alla FAA la ricertificazione dell’aereo.

L’evento sarà trasmesso dal canale YouTube del Poliba e dalla piattaforma Cisco Webex, http://bit.ly/RediscoveringTheSpace_june_29 . Coordinatore dell’iniziativa: prof. Marco Donato de Tullio – PoliBA. Moderatore: prof. Vito Albino – PoliBA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *