AVIS Basilicata comunica i risultati delle attività per il 2011
Continuano le importanti performance di AVIS Basilicata. I lucani si confermano cittadini generosi e sensibili: ad ottobre 2011 risultano infatti conferite 21.421 sacche di sangue e plasma, di cui 17.434 rappresentano le donazioni di sangue intero, mentre le rimanenti 3.987 rappresentano le donazioni di plasma.
“Quest’anno abbiamo voluto anticipare la comunicazione dei nostri risultati per ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto, in particolare i nostri volontari e speriamo che la notizia di un importante incremento nelle donazioni spinga anche chi non ci conosce ancora ad aderire alle nostre iniziative – spiega il Presidente di AVIS Basilicata Genesio De Stefano – “Siamo quasi arrivati al Natale e in fondo la donazione di sangue è un regalo, prezioso ma che non costa nulla, un regalo che può salvare tante vite. Un regalo che dona la vita, come lo spirito del Natale ci suggerisce da sempre”. Il mese più ricco di donazioni è stato settembre, con 2.637 sacche di sangue raccolte; in particolare, la provincia più attiva si è dimostrata quella potentina con 1.037 sacche, a seguire la raccolta dell’Azienda Ospedaliera S.Carlo che tocca le 901 unità e per finire la provincia di Matera che raggiunge le 699 sacche raccolte dalle sezioni territoriali. In totale – tra gennaio e settembre – i centri di raccolta hanno ricevuto: 8.545 sacche di sangue e plasma l’Azienda Sanitaria di Potenza, 5.447 l’Azienda Sanitaria di Matera e 7.429 l’Azienda Sanitaria S.Carlo.
“Siamo molto soddisfatti dei numeri di quest’anno, l’obiettivo primario di raggiungere l’autosufficienza di sangue intero e di plasma nel contesto regionale e di contribuire all’autosufficienza trasfusionale nazionale è stato raggiunto, ma quando si tratta di aiutare il prossimo, l’impegno non è mai abbastanza.” aggiunge De Stefano. Il differenziale tra la raccolta 2010 e 2011 è pari a +7,94%, un incremento di tutto rispetto, non ancora definitivo, che però già detta l’andamento delle donazioni per l’anno in corso: nel 2010 infatti sono state raccolte 19.844 sacche mentre nel 2011 si sale a 21.420. Nel 2010 l’AVIS Basilicata ha ‘conquistato’ 14.929 sacche nella provincia di Potenza e 4.915 in quella di Matera; nel 2011 le donazioni si sono intensificate arrivando a raccogliere 15.974 sacche nella provincia di Potenza e 5.446 in provincia di Matera. Ma l’incremento maggiore, pari al 13,83%, si riscontra nelle attività di aferesi, la procedura che permette di ottenere dal donatore una specifica componente del sangue mentre i globuli rossi, che contengono il ferro e l’emoglobina, vengono invece restituiti al donatore. L’aferesi offre dei vantaggi anche al donatore, che non viene impoverito periodicamente di ferro.
La plasmaferesi in particolare – grazie alla quale in Basilicata quest’anno sono state raccolte 3.987 sacche ricche di componenti importantissimi per la salute dell’uomo – è il processo di donazione del plasma. Il plasma rappresenta la componente liquida del sangue, grazie alla quale le cellule sanguigne possono circolare; costituito prevalentemente da acqua – nella quale sono disciolte e veicolate proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione – dal plasma è possibile ottenere sostanze importantissime quali l’albumina (una proteina utilizzata nel trattamento di alcune malattie del fegato e dei reni), le immunoglobine (sostanze protettive o anticorpi) o i fattori della coagulazione VIII e IX, fondamentali per i pazienti affetti da emofilia.