AVIS Giovani in partenza per Basilicata Coast to Coast
È partito oggi, mercoledì 25 luglio, il tour “Basilicata Coast to Coast” organizzato dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata nell’ambito delle attività estive di promozione della cultura della donazione. Seguendo le tracce dell’omonimo film diretto dal lucano Rocco Papaleo, i giovani avisini attraverseranno la Basilicata a piedi portando con sé una boccia di acqua del mar Tirreno da riversare nel mar Jonio al loro arrivo. La carovana è composta di 12 giovani accompagnati da una vettura di supporto con viveri, sacchi a pelo, tende, una cucina da campo e materiale sanitario per il primo soccorso; con i giovani avisini anche un camice bianco, donatore e medico dell’AVIS di Pescopagano, per affrontare l’escursione in massima sicurezza.
“La donazione è come una goccia d’acqua in un grande mare” spiega Michele Lapolla referente per i giovani AVIS Basilicata “e come una goccia, per quanto piccola, è importante per aumentare la vastità del mare, così ogni donazione è necessaria per garantire sempre la giusta disponibilità di sangue al sistema sanitario locale e nazionale. Per questo abbiamo messo in campo diverse iniziative per l’estate 2012, con lo scopo di avvicinare i lucani alla cultura della donazione, siano essi giovani o meno giovani. Questo tour, in particolare, svolgendosi completamente a ‘passo d’uomo’ siamo sicuri riuscirà a coinvolgere tanti donatori e futuri donatori”. Il viaggio comincia dalla località Castrocucco di Maratea e si svolgerà secondo tappe di 25 km al giorno – da percorrere a piedi – per raggiungere Scanzano Jonico, sulla costa sud lucana; grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle amministrazioni comunali e delle sezioni AVIS distribuite sul territorio, la delegazione avisina monterà le tende per riposare a Lauria, S.Chirico Raparo, Aliano, Tursi per arrivare a Scanzano Jonico domenica 29 luglio.
“Sono sicuro che la scelta di attraversare la regione a piedi servirà a far conoscere nei territori meglio e al meglio la nostra realtà” commenta il presidente regionale AVIS della Basilicata, Genesio De Stefano “in Basilicata, siamo l’associazione con il più alto numero di iscritti ma per garantire l’autosufficienza ematica alla nostra regione e per poter aiutare anche le altre regioni italiane nella fornitura di sangue è importante non abbassare mai la guardia: l’attività di promozione e diffusione dei nostri valori risulta fondamentale per far sì che la donazione non rappresenti un’attività occasionale ma sia un gesto abituale di tutti coloro i quali sono nelle condizioni di aiutare l’altro”.