BasilicataCronaca

Avron, l’Antitrust avvia procedimento per pubblicità ingannevole

L’Adiconsum Cisl di Matera ritiene giusto il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di avviare un procedimento nei confronti della Avron per verificare l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario diffuso dalla citata società volto a promuovere in apparenza solo un’attività di raccolta dati delle imprese italiane da inserire in un “Registro del Mercato Nazionale” disponibile sul sito internet www.registro-mn.com.

I FATTI

“Il messaggio segnalato, si legge nel procedimento dell’Antitrust, è rappresentato da una comunicazione diffusa tramite posta, che riporta prestampati alcuni dati dei destinatari. Si tratta, in particolare, di un modulo dal titolo “REGISTRO DEL MERCATO NAZIONALE”, seguito dalle indicazioni: “N° di registro ….”, “rilevazione dei dati commerciali” e “cens. 5/2011”. Al centro del modulo vi sono due sezioni, una dal titolo “registrazione originale” che riporta, a caratteri ben leggibili, alcuni dati dell’impresa destinataria (ragione sociale, indirizzo, numero di telefono) e la seconda dal titolo “modifiche alla registrazione originale” da compilare da parte dell’impresa destinataria con i propri dati aggiornati o corretti, fornendo anche l’indicazione del settore di attività in cui opera (testi in grassetto nel testo originale)”.

Nella parte superiore del modulo, accanto all’indirizzo dell’impresa destinataria del messaggio, è riportata, a caratteri più ridotti rispetto al contesto del messaggio, la seguente informazione “La verifica annuale del registro dei dati relativi alla vostra impresa è in corso di aggiornamento. Vi preghiamo di confermare l’esattezza di questi dati. Nel caso in cui l’esattezza delle informazioni non sia confermata in tempo, i vostri dati potrebbero essere cancellati durante la prossima verifica. Infine, si legge nel provvedimento, nella parte finale del modulo, è riportata, a caratteri ugualmente ridotti la seguente informazione “Ordine: prestiamo il nostro consenso alla pubblicazione dei ns. dati ed assegniamo alla ditta Avron s.r.o. l’ordine di pubblicare le informazioni sopraccitate nel Registro del Mercato Nazionale su Internet come inserzione pubblicitaria per i prossimi tre anni. L’ordine è irrevocabile ed a pagamento se non viene annullato con lettera raccomandata entro e non oltre dieci giorni dalla data d’ordine. Fa fede il timbro postale. Il prezzo è di Euro 1270 all’anno da pagarsi alla presentazione della fattura. Infine il messaggio riportava che per qualsiasi controversia relativa al contratto è esclusivamente competente il Tribunale di Bratislava. La legge applicabile è esclusivamente la legge slovacca.

“Uno dei casi a noi segnalati – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum, riguardava una persona anziana di 87 anni, ex operatore agricolo. In quella circostanza abbiamo diffidato la Soc. Avron ad inviare ulteriori comunicazioni e chiesto all’Autorità Garante di verificare il comportamento della citata Società e sanzionare eventuali comportamenti ingannevoli”.

“Ora – ha precisato Marina Festa – è importante che i commercianti e gli imprenditori che hanno ricevuto comunicazioni da parte dell’Avron avvertano l’Antitrust o all’Adiconsum, Via Ettore Maiorana 31, tel. 0835330538, cellulare 3389764829., email adiconsumatera@gmail.com. Ciò servirà per valutare attentamente il comportamento della società slovacca e per fare in modo che prevalga nei rapporti commerciali la massima trasparenza”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *