Avviato protocollo d’intesa fra il comune di Altamura e il CSV “San Nicola” di Bari
Il Comune di Altamura stipulerà un protocollo di intesa con il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari. La Sindaca Rosa Melodia e l’Assessora ai Servizi Sociali Annunziata Cirrottola hanno accolto la richiesta di collaborazione della presidente del CSV, Rosa Franco. Il protocollo d’intesa coinvolgerà l’amministrazione comunale e il CSV “San Nicola” per diffondere la cultura della solidarietà, valorizzare le competenze maturate all’interno del volontariato, creare una rete di sinergie tra le associazioni, coniugare lo spirito di gratuità e la gestione economica delle risorse.
È stato avviato, inoltre, un confronto con le associazioni di volontariato di Altamura nell’ottica di andare oltre una connotazione locale, seguendo un processo di crescita e sviluppo di reti e relazioni. Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, istituito nel 2003 ai sensi della legge 266/91, è un’associazione senza scopo di lucro che, utilizzando le risorse delle fondazioni bancarie, fornisce gratuitamente a tutti i volontari e alle organizzazioni di volontariato della provincia di Bari, iscritte e non iscritte nel Registro Regionale, servizi, azioni e sostegni.
Il Comune di Altamura accoglierà una mostra sul volontariato, ospiterà incontri formativi per i volontari, inserirà il link al sito web del CSV “San Nicola” sul portale istituzionale e attiverà uno sportello informativo ad Altamura. L’obiettivo condiviso è rinnovare la visione del volontariato perché la sua missione e i suoi valori siano orientati non solo allo sviluppo della singola organizzazione, ma dell’intera comunità, secondo i principi della pluralità, della sussidiarietà e della gratuità.