AttualitàBasilicataMicroPost

Bando energia, notevole partecipazione delle imprese

Ha riscosso un notevole successo il bando regionale sull’efficienza energetica delle Pmi e delle grandi imprese, pubblicato nei mesi scorsi. “L’innovazione – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli – è la parola chiave per reggere la difficile e complessa competizione sui mercati globali. Il costo dell’energia è una delle questioni cruciali sollevate dal mondo imprenditoriale. Con l’Avviso pubblico sull’efficienza energetica la Regione Basilicata ha voluto accompagnare le imprese lucane verso processi produttivi innovativi che mettono al centro l’abbattimento dei consumi energetici, grazie alla razionalizzazione dei cicli produttivi e all’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo “autoconsumo”. Il sistema imprenditoriale ha risposto con numeri importanti, a dimostrazione che in Basilicata c’è un tessuto economico dinamico e vitale che ha reagito alla crisi ed è capace di mettersi in gioco e guardare al futuro.
Alla chiusura della prima finestra del bando, sostenuto con una dotazione finanziaria di trenta milioni di euro, sono state 133 le piccole e medie imprese che hanno presentato progetti per investimenti complessivi pari a 33.426.868 euro a fronte di 15.264.485 euro di contributi concedibili in presenza di un plafond complessivo di 20 milioni di euro. Sul versante delle grandi aziende, invece,  sono stati ammessi a finanziamento 14 progetti presentati da realtà imprenditoriali significative dell’economia regionale, che innescheranno  investimenti per un totale di 9.558.889 euro, ai quali la Regione farà fronte con  2.851.166 di contributi richiesti su un plafond complessivo disponibile di 9.223.126 euro. Nei prossimi giorni verrà aperta la seconda finestra del bando per utilizzare le risorse residue.
E’ stato importante – ha concluso Cifarelli – anche essere riusciti ad accorciare significativamente  i tempi di istruttoria grazie ad una  procedura a sportello telematico, più snella, che ci ha consentito di adeguarsi alle esigenze del mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *