AttualitàBasilicata

Bando per Comitato impresa sociale, cooperazione e microcredito

La Camera di commercio di Matera promuoverà l’attività delle imprese sociali con il supporto di un Comitato per l’imprenditorialità sociale, la cooperazione e il microcredito (CISem). L’organismo sarà composto da sette persone, quattro del consiglio camerale e tre scelti tra quelli designati dalle amministrazioni locali o del volontariato sociale, dell’associazionismo e dell’impresa sociale preferendo in questo caso coloro che hanno realizzato iniziative a sostegno dell’impresa sociale e, o politiche per favorire l’accesso al credito. I soggetti del Terzo Settore che intendono candidarsi a far pare del Comitato possono presentare richiesta, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, visionando i contenuti e le prescrizioni dell’avviso di segnalazione sul sito www.mt.camcom.it.

L’istituzione del CISem, per il quale la giunta camerale ha approvato il relativo Regolamento, segue all’attività di promozione portata avanti da Unioncamere, che ha stipulato un protocollo d’intesa con Terzo Settore e i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, nella valorizzazione dell’impresa sociale. Una realtà che è capace di creare valore continuo, stabile e duraturo per quanti ne utilizzano i servizi, al contesto socio economico in cui opera e verso i lavoratori.

“L’istituzione di un Comitato per l’imprenditorialità sociale, la cooperazione e il microcredito – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – segue alla positiva esperienza condotta con il Comitato per l’imprenditoria femminile e ad altre attività formative e di sostegno verso categorie svantaggiati. Intendiamo promuovere l’imprenditorialità sociale attraverso un organismo, composto da rappresentanti delle imprese sociali, con funzioni di analisi dell’economia di settore e di sostegno alle imprese attraverso il microcredito”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *