BasilicataMicroPostPolitica

Bando regionale per il risparmio energetico nelle case.

Martedì 28 ottobre, con inizio alle ore 15,30, presso la sede dell’Edilcassa a Matera, Confapi organizzerà un incontro tecnico per presentare il bando regionale per l’efficientamento energetico delle abitazioni. L’Avviso Pubblico “Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private” sarà illustrato da dirigenti della Regione Basilicata e della SEL, la Società Energetica Lucana soggetto gestore del bando, unitamente al contributo degli Ordini e dei Collegi professionali della provincia di Matera, Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali.
Il bando, che conta su di una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro e che scade il 17 novembre, viene considerato dalle imprese un’opportunità per far ripartire un intero settore ed il suo vasto indotto, quindi una larga fetta di economia del territorio. Per Enzo Acito, presidente di Confapi Matera, l’incontro informativo in collaborazione con le istituzioni competenti e gli addetti ai lavori, è importante per divulgare al massimo il bando che concede contributi a chi investe per il risparmio energetico nelle proprie abitazioni.
La Regione ha già dichiarato la sua disponibilità ad incrementare le risorse finanziarie, ritenendo l’efficientamento energetico delle abitazioni private e degli uffici pubblici utile per rilanciare l’economia lucana. La priorità verrà data ai soggetti privati che versano in condizioni di disagio economico, valutato sulla base dell’ISEE, con la finalità di ridurre il costo dell’energia e produrre benefici sull’ambiente e sulla salute. Tra le tipologie di intervento finanziabili figurano l’installazione di impianti fotovoltaici, di impianti solari per la produzione di acqua calda e di impianti di climatizzazione invernale, il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, l’installazione di sistemi di riscaldamento a biomasse combustibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *