Bando della Regione Puglia a favore di professionisti e commercianti
Un prestito fino a 25mila euro da restituire a tasso zero in 5 anni, rata in franchigia per i 6 mesi iniziali e la possibilità di sospenderla nel corso del pagamento. In più, nessuna fideiussione bancaria, né garanzia legale. È il contenuto del bando ‘Microprestito’ del valore di 52 milioni di euro, stanziato dalla Regione Puglia per aiutare liberi professionisti e commercianti ad acquistare nuove attrezzature, ma anche per pagare l’affitto o le bollette dei locali commerciali o degli studi in difficoltà.
“Il Microcredito diventa Microprestito anche nel nome, – ha spiegato l’assessore al Lavoro Leo Caroli – Vogliamo essere vicini al mondo del lavoro autonomo colpito dalla crisi. I dati che abbiamo recentemente presentato sull’andamento dell’occupazione vedono una durissima crisi nel mondo delle Partite Iva, come gli studi professionali e i piccoli commercianti. A loro bisogna guardare, anche perché il quadro nazionale di ammortizzatori sociali per questo settore non prevede nulla. Il bando Microprestito è basato su una garanzia etica e morale e ricerca proprio i soggetti ‘non bancabili’, cui la Regione dà un’opportunità”.
Possono accedere ai finanziamenti anche le imprese del commercio, purchè siano operative da almeno 24 mesi e abbiano avuto, negli ultimi 12 mesi, un fatturato minimo di 60000 euro. Possono chiedere i finanziamenti anche le s.r.l. ordinarie. Sono considerate non bancabili le imprese con un fatturato massimo, negli ultimi 12 mesi, di 240000 euro. In mancanza di una Garanzia morale, è possibile produrre una ‘Presentazione tecnica’ elaborata da un’organizzazione imprenditoriale o da un’organizzazione sindacale. Su www.sistema.puglia.it sono presenti tutti i dettagli del Bando e le modalità di richiesta.