Bankitalia: un giovane su 4 non studia e non lavora
Secondo l’ultimo rapporto sulle Economie Regionali presentato da Bankitalia, è in forte aumento il numero dei giovani che non studiano e non svolgono un impiego.
Se prima della crisi si parlava di quasi 2 milioni di ragazzi in età compresa tra i 15 e i 29 anni, ora si è passati solo nel 2010 a 2,2 milioni, quindi al 23,4% della popolazione appartenente a quella fascia di età.
La situazione non è certo delle migliori per quanto riguarda la nostra Regione, la Basilicata, dove la disoccupazione giovanile raggiunge stime preoccupanti. I Giovani Lucani risultano tra i più disoccupati d’Europa. La punta massima toccata quest’anno nella nostra Regione è di circa il 26,7% dei giovani sotto i 35 anni senza lavoro.
Ripartire dal lavoro e dai giovani . Questa è la ricetta a cui tutti noi dobbiamo guardare se vogliamo tornare a crescere.
Futuro e libertà e Generazione Futuro ( Giovani FLI) ha dato vita ad un decalogo di punti programmatici , “ 10 tweet” per abbattere la disoccupazione giovanile.
Ricucire la spaccatura nel mercato del lavoro tra gli ipergarantiti ed i giovani senza lavoro. Vogliamo dare la possibilità di trasformare tutti i contratti precari in contratti a tempo indeterminato , senza tasse a carico di lavoratori e imprese per 3 anni, in modo da favorire la stabilizzazione dei giovani nel mondo del lavoro.
Avvicinare le nostre scuole tecnico-professionali alle imprese : dare agli studenti la possibilità di lavorare e imparare direttamente presso le imprese. E ad artigiani e imprenditori di entrare nelle scuole e insegnare direttamente agli studenti cosi da creare una sinergia tra scuola e imprese a vantaggio dei ragazzi che entrerebbero in tempi immediati nell’ambito lavorativo.
Generazione Futuro propone risposte concrete per risolvere l’annosa questione relativa alla disoccupazione Giovanile, una zavorra che impedisce al nostro Paese di crescere. Queste proposte seguono la direzione tracciata da Futuro e Libertà in merito all’importanza dei giovani nella vita attuale. La riscossa economica di questo Paese passa da loro!
Massimiliano Amenta – Dirigente Nazionale Generazione Futuro-FLI