Bari, distribuiti i primi 250 monopattini “sharing” sul territorio comunale
La città di Bari continua ad essere sempre più ecofriendly. Sono 250 i monopattini del nuovo servizio di sharing per la mobilità urbana, messi a disposizione dalla prima delle quattro aziende che hanno deciso di investire sul capoluogo pugliese per rendere gli spostamenti in città più sostenibili dal punto di vista ambientale.
“I ladri di monopattini avranno vita difficile, perché ogni mezzo è dotato di gps che li rende localizzabili in qualsiasi momento. Un ulteriore passo in avanti in ottica green. – ha detto Antonio Decaro – Il pagamento del servizio, 15 centesimi al minuto, non si interrompe finché l’utente non scatta una foto al monopattino appena utilizzato, che testimoni di averlo parcheggiato in maniera corretta. Il tutto tramite un’app apposita. Il casco è obbligatorio per i minorenni, ma comunque al di sotto dei 14 anni non si può usufruire del servizio. Sostenibilità al primo piano dunque, ma anche sicurezza”.
A partire con il servizio sarà l’azienda Helbiz: presto su tutto il territorio comunale saranno distribuiti altri 250 monopattini, per un totale di 500 mezzi.