CronacaMicroPostPuglia

Bari, effettuati presso il Policlinico i primi tre interventi di protesi al ginocchio con “realtà aumentata”

Sono stati effettuati nel reparto di Ortopedia del Policlinico di Bari i primi tre interventi chirurgici di protesi di ginocchio attraverso la modernissima tecnica di “ausilio robotico”. Al tavolo operatorio ci si avvale di un visore computerizzato che analizza in 3D il ginocchio e impianta con la massima precisione e nella perfetta angolazione la protesi. 
Il direttore dell’unità operativa, professore Biagio Moretti ha spiegato: “In questi casi parliamo di “realtà aumentata”, ovvero l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Stiamo parlando di un sistema di navigazione semplificato che utilizza il concetto di realtà aumentata per assistere il chirurgo ortopedico durante l’intervento di protesi di ginocchio: il chirurgo indossa una semplice montatura per occhiali con incorporati un mini-computer, una telecamera ed uno schermo”.
Ad eseguire i primi tre interventi di protesi attraverso la realtà aumentata è stata l’equipe guidata dal dottor Lorenzo Moretti, dirigente medico nel reparto di Ortopedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *