Bari-Entella: al San Nicola vince la noia
Pareggio a reti bianche tra Bari e Virtus Entella. Partita abbastanza noiosa quella del San Nicola: primo tempo con poche occasioni e complessivamente favorevole ai liguri, mentre nella ripresa il Bari, complice l’espulsione di Keita, ha avuto la chance di portare a casa l’intera posta senza però riuscirvi.
Sul piano del gioco, putroppo, la formazione biancorossa non ha mostrato i progressi sperati e anzi e apparsa spesso a corto di idee e poco incisiva sul piano realizzativo.
LA PARTITA – Partenza a ritmi blandi con entrambe le squadre poco disposte a scoprirsi. Per vedere la prima occasione bisogna aspettare il 20′: Caputo calcia, il pallone respinto dalla difesa biancorossa finisce a Staiti che però calcia debolmente e spreca tutto solo davanti a Guarna. Il Bari si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria con un tiro di Romizi sulla quale arriva Maniero che però sbaglia il controllo perdendo il tempo per la conclusione. Al 38′ rischia grosso Contini: il difensore perde palla a metà campo e aziona il contropiede avversario, Di Cesare in spaccata riesce a metterci una pezza. I primi 45′ terminano senza grandi emozioni.
Al rientro dagli spogliatoi Nicola apporta il primo correttivo della gara: fuori Romizi già ammonito dentro Defendi. Parte meglio l’Entella che in pochi minuti crea diverse occasioni: al 51′ ci prova a volo Costa Ferreira, il suo destro finisce alto di poco. Qualche istante più tardi è Caputo ad avere una grossa occasione con un destro velenoso lambisce il palo alla destra di Guarna, infine è Fazzi a provare la conclusione da appena dentro l’area, ma la palla è alta sopra la traversa. Il Bari stenta e non riesce a organizzare la manovra, ma al 74′ può beneficiare di un episodio a favore: Keita già ammonito commette fallo su Rosina e rimedia il secondo giallo guadagnando anzitempo la via degli spogliatoi. Nicola dopo Boateng, si gioca anche la carta Sansone con il chiaro intento di vincere la partita. All’85’ cross di Sabelli e colpo di testa di Maniero che spreca da buona posizione, la posizione però era irregolare. Nel finale i galletti alzano la pressione: all’87’ doppia chance Del Grosso il cui tiro viene ribattuto e con Boateng che non trova la giusta coordinazione per il destro. In pieno recupero il Bari ha l’occasione di vincere: al 93′ Rosina raccoglie una respinta corta della difesa ligure ed esplode un sinistro a volo ma trova lo splendido riflesso di Iacobucci. Finisce così con un punto a testa e con i fischi del San Nicola alla formazione biancorossa.
Il tabellino di Bari-Entella 0-0
BARI (4-3-3) – Guarna; Sabelli, Di Cesare, Contini, Del Grosso; Romizi (46′ Defendi (76′ Sansone)), Porcari, Valiani; Rosina, Maniero, De Luca (56′ Boateng). A disp.:Micai, Donkor, Rada, Donati, Di Noia, Puscas All.: Nicola
ENTELLA (4-3-1-2) – Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Staiti (43′ Fazzi), Palermo (77′ Zanon), Volpe; Costa Ferreira; Masucci (68′ Cutolo), Caputo. A disp.:Paroni, Sini, Gerli, Troiano, Petkovic, Sforzini. All.: Aglietti.
Antonio Esposito