CulturaMicroPostPuglia

Bari, installate 163 rastrelliere per le biciclette

Più parcheggi disponibili nei diversi quartieri della città per chi si sposta utilizzando le due ruote. Proseguono gli interventi del comune di Bari per favorire l’uso della bicicletta. Ieri, infatti, è stato ultimato il posizionamento di una rastrelliera da 10 posti – a doppia curva, costituita da un elemento alto e 9 bassi – all’interno del Palazzo del Tribunale, in via Crispi. Lo scorso dicembre altre rastrelliere della stessa tipologia, per un totale di 70 posti bici, sono state già posizionate in piazzetta Redentore, su via Martiri d’Otranto, presso la sede del I municipio in via Trevisani, nel parcheggio interno del Palazzo di Giustizia in via Nazariantz, in via Pizzoli, in via Brigata Regina, nei pressi del Mercato coperto di via Mazzini. All’interno del cimitero monumentale, invece, sono state installate due rastrelliere più piccole – monocurva, con un elemento alto e 4 bassi – una nei pressi della sala commiato, l’altra nelle vicinanze dell’ingresso di via Tommaso Fiore. Sempre a dicembre installate altre rastrelliere a doppia curva in piazza Madonnella (1+4) e in piazza del Ferrarese (1+9), mentre a gennaio anche il parcheggio interno al Mercato di Santa Scolastica è stato dotato di una rastrelliera (1+4).
Nel mese di febbraio gli interventi si sono susseguiti, con il montaggio di rastrelliere in corso Cavour, nell’area antistante il Petruzzelli (1+9); in piazza San Francesco, di fronte alla scuola Carducci (1+4); in Corso Cavour, nell’area pedonalizzata sotto il ponte nelle vicinanze delle scuole Scacchi e Pitagora (1+9); nei pressi del Palazzo Ateneo, in via Crisanzio (1+9) e in via Nicolai (1+9); in piazza Cesare Battisti, nelle vicinanze dell’ingresso Palazzo ex Poste (1+9); in corso Italia, all’altezza dei civici 66/68 (1+9) e in via Garruba, nelle immediate vicinanze della Facoltà di Lingue (1+7), per un totale di 93 posti bici.
“Stiamo lavorando per favorire il più possibile l’utilizzo delle bici per gli spostamenti in città. Tutta l’amministrazione è impegnata su questo fronte: dalla pianificazione del Biciplan, che vedrà aumentare i km di piste ciclabili in città nei prossimi anni, alla promozione dell’uso della bici per portare i figli a scuola o per raggiungere il proprio posto di lavoro. Il nostro obiettivo è convincere i baresi a tirar fuori le biciclette dalle cantine o dai garage, perché convinti che sia il mezzo di trasporto più democratico, che faccia bene al corpo e alla mente. In più non inquina. Per questo abbiamo cominciato col dotare di rastrelliere gli uffici pubblici e i principali luoghi di ritrovo e di aggregazione, come piazze e giardini”, ha commentato l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *