CronacaPrimo_PianoPuglia

Bari invasa da topi e scarafaggi

Emergenza ambientale ai massimi livelli a Bari. Ai topi ‘spuntati’ nella pineta di San Francesco e nel parcheggio di ‘Pane e Pomodoro’, si aggiungono le blatte nei quartieri Bari Vecchia, Murat, Libertà, San Girolamo e Carrassi. Situazioni, queste, che fanno il paio con i rifiuti ingombranti abbandonati per giorni sui marciapiedi. Le alte temperature di questo periodo stanno favorendo la proliferazione di insetti, e la pazienza di residenti e commercianti è già abbondantemente finita. “A Bari Vecchia c’è una vera e propria emergenza sanitaria. – ha detto Gianni Del Mastro, gestore – Ci sono blatte ovunque, e l’amministrazione non ha predisposto in tempo un piano di disinfestazione. Dai tombini escono ogni sera gli scarafaggi e questo sta creando problemi soprattutto alle nostre clienti, che sono terrorizzate e preferiscono quindi non venire più nel centro storico”.
Del Mastro ha lanciato un appello alla neonata giunta comunale: “Ci vuole una presa di posizione seria, c’è bisogno di un intervento, il più rapido possibile, perché così non si può andare avanti. Non possiamo passare il resto delle nostre serate sperando che non escano blatte dai tombini e che non vadano a finire sui piedi dei clienti. Qui sta diventando uno schifo: siamo noi commercianti a pulire i marciapiedi davanti alle nostre attività, altrimenti non interviene nessuno”.
Ma, come detto, il problema delle blatte riguarda anche altri quartieri baresi: gli scarafaggi passeggiano tranquillamente per le vie del Murattiano, del Libertà, di San Girolamo, dove i residenti hanno chiesto l’intervento del neo presidente del municipio Massimiliano Spizzico, ma soprattutto a Carrassi. “C’è una situazione insostenibile – denunciano i residenti – ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. La puzza è insopportabile, senza considerare il fatto che ogni sera dai tombini escono decine di scarafaggi. E noi passiamo il tempo a ucciderli sui marciapiedi. Lo stesso lavaggio delle strade e dei marciapiedi non avviene mai o se lo fanno lo fanno male”. Addirittura un cittadino barese ha fotografato una carcassa di topo presente nella pineta di San Francesco, e l’ha postata sulla pagina Facebook del neo-sindaco Antonio Decaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *