AttualitàPrimo_PianoPuglia

Bari, le Ferrovie Appulo Lucane incontrano i consumatori e gli utenti

Il cronico problema dei ritardi dei treni e degli autobus che transitano sulla linea tra Altamura e Bari è stato il motivo dell’incontro tra la Confconsumatori di Altamura e le Ferrovie Appulo Lucane che nella giornata di ieri si è svolto a Bari presso la sede delle FAL in Corso Italia. Con toni pacati ed in un clima collaborativo il Presidente FAL dott. Matteo Colamussi ha avuto modo di spiegare a Michele Micunco, Presidente della Confconsumatori di Altamura e a Marialisa Moramarco, in rappresentanza dei pendolari iscritti al gruppo Facebook “F.A.L…le Migliorare” che i ritardi che tanto stanno causando proteste tra gli utenti sono dovuti principalmente ai lavori che l’ANAS sta svolgendo per il rifacimento della S.S. 96. Nello specifico, il problema relativo ai ritardi delle autolinee, che si è ulteriormente aggravato a partire dalla seconda metà di maggio, è dovuto ai tanti rallentamenti (almeno dodici) che per 20 km, non continuativi, obbliga i mezzi su ruote a mantenere una velocità massima di 40 km/h oltre alla variazione del percorso che si è allungato di 3 km.
Per i mezzi su rotaie la situazione non cambia a causa dei lavori che stanno interessando tutta la tratta tra Altamura e Bari a causa della messa in sicurezza e per l’avvio della costruzione della recinzione in previsione anche della riduzione dei tempi di percorrenza. Lavori stanno interessando anche la zona nei pressi di Modugno -dove è previsto l’interramento della stazione ferroviaria- ed il rinnovamento della tratta Mellitto-Toritto. Colamussi ha spiegato che “sono i lavori che creano disagi e disservizi e non l’azienda in sé, che lavora sempre nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti”. Lo stesso Colamussi ha informato dell’aggiornamento della Carta dei Servizi, la cui versione rinnovata è pronta per essere pubblicata sul sito aziendale.
I rappresentanti dei consumatori e dei viaggiatori proprio ad evitare che i passeggeri possano trovarsi in difficoltà con i ritardi accumulati hanno richiesto di rivedere gli orari delle autolinee anticipandoli di una decina di minuti e di valutare (ed eventualmente sospendere temporaneamente) alcune delle fermate a richiesta che allungano i tempi di percorrenza in maniera sensibile nei comuni di Altamura e Gravina in Puglia. Sono state richieste anche l’installazione di paline informative ad ogni fermata di autobus riportanti orari e tratte. L’incontro si è concluso con l’impegno formale da parte della FAL, ad integrazione della nuova Carta dei Servizi, di prevedere incontri periodici tra la Confconsumatori Altamura e le associazioni dei pendolari per discutere delle criticità dei servizi e portare all’attenzione dell’azienda proposte concrete al miglioramento delle condizioni di viaggio di migliaia di pendolari che giornalmente usufruiscono dei servizi delle FAL, fondamentale riferimento per il trasporto tra Bari e il territorio appulo lucano.
Intanto per la giornata di venerdì 17 sono previsti nuovi scioperi organizzati dalle organizzazioni sindacali territoriali Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Orsa di Bari, Matera e Potenz con soppressioni e ritardi di treni ed autobus che potranno causare disagi per i viaggiatori. Nella giornata saranno garantiti solo i servizi essenziali di treni e bus che si svolgono dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30.

Anna Ventricelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *