CronacaPuglia

Bari, nel quartiere ‘San Paolo’ esercitazioni con il kalashnikov

Una faida interna al clan mafioso Strisciuglio di Bari, finalizzata al controllo del gruppo criminale da parte delle nuove leve è l’aspetto che allarma la Dda di Bari. Sui due fatti, entrambi avvenuti poco più di una settimana fa, si sta concentrando l’attività degli investigatori nel tentativo di ricostruire equilibri ed alleanze, ormai frammentate, dei clan mafiosi baresi. Stando alle indagini, i 12 proiettili di kalashnikov trovati per terra in una zona periferica del quartiere ‘San Paolo’ sarebbero stati sparati il 9 gennaio, durante un’esercitazione per provare la funzionalità dell’arma, proprio come in una scena del film ‘Gomorra’.
Ieri le forze di Polizia hanno sequestrato un fucile mitragliatore AK 47 Kalashnikov, probabilmente proprio quello usato per l’esercitazione, in un’abitazione, ed hanno arrestato padre e figlio, accusati di detenzione dell’arma da guerra.
Le perquisizioni domiciliari, 18 nei confronti di pregiudicati del quartiere, sono state eseguite da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Gli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Pasquale Drago, ritengono che nel quartiere sia in corso una lotta interna al clan Strisciuglio per il controllo del territorio da parte di giovani leve criminali emergenti. L’attività della Dda si sta concentrando sulla ricostruzione della geografia criminale barese, che secondo fonti vicine agli ambienti giudiziari, starebbe vivendo un momento di grande fibrillazione. Ulteriore conferma di ciò si è avuta lunedì all’interno del carcere di Bari, quando è scoppiata una rissa tra detenuti, e uno di loro è rimasto gravemente ferito. Sulla vicenda sono in corso indagini per ricostruire il movente della rissa, che avrebbe avuto come protagonisti esponenti dei clan rivali Misceo-Campanale. Una decina di detenuti è indagata per rissa aggravata da lesioni e dall’uso di armi improprie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *