Bari ospita il progetto Europeo CINED
La città di Bari ospiterà dal 30 gennaio al 4 Febbraio, la working session e il mid- term meeting del progetto europeo CinED – “Educazione Cinematografica per la Gioventù” vincitore del bando per l’audience development di Creative Europe a gestione diretta Commissione UE.
Il capoluogo pugliese ospiterà l’evento organizzato dal partner italiano di progetto, la cooperativa sociale GET negli spazi del Cineporto dell’Apulia Film Commission, che vedrà i rappresentanti dei partner europei provenienti Francia, Spagna, Portogallo, Romania Bulguria, Repubblica Ceca e Finlandia lavorare sull’andamento e sugli sviluppi del progetto.
CinEd è un progetto di cooperazione europea dedicato all’educazione al cinema, nella che mira a consentire ai giovani d’Europa di età compresa tra i 6 e i 19 anni di scoprire la ricchezza e la diversità cinematografica, culturale e linguistica e di sviluppare capacità di analisi critica.
E’ al suo secondo anno di vita e nella sua prima annualità ha ottenuto ottimi risultati, ha già raggiunto 737 formatori in 25 sessioni formative realizzate in 25 città e 5600 giovani raggiunti in 60 proiezioni realizzate in 37 città. Sulla sua piattaforma cined.eu , CinEd offre agli spettatori di tutta Europa sia film contemporanei che film appartenenti al patrimonio dei Paesi partner. I film sono disponibili in versione originale e sono accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto. La visione dei film attraverso la piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo didattico. Il progetto prevede sia momenti di formazione dei docenti e degli operatori culturali che momenti di proiezione con gli studenti stessi.
Il progetto Cined si avvale del sostegno del programma MEDIA della Commissione Europa Creativa. Capofila: Institut français (Francia), Partner europei: Cooperativa sociale Get(Italia), Cinemateque Français (Francia) Seven (Bulgaria), Associació A Bao A Qu (Spagna), Os Filhos de Lumière – associação cultural (Portogallo), ACFK (Repubblica Ceca), Asociatia Culturală Macondo – Societatea Culturală NexT (Romania) , IhmeFilmi (Finlandia)