Primo_Piano

Bari seconda classificata per “benessere climatico” tra le città capoluogo

A Bari uno dei climi migliori d’Italia. Il capoluogo pugliese, infatti, si è posizionato secondo dietro a Imperia in una classifica stilata dal ‘Sole 24 Ore’ sul benessere climatico di 107 città capoluogo di provincia.
Sono dieci gli indicatori presi in considerazione per la rilevazione delle performance meteorologiche del decennio 2011-2021 e Bari ha raccolto un punteggio totale di 777,2, solo 3,4 punti in meno rispetto alla città ligure. È Pescara, invece, a classificarsi ultima. In particolare, a Bari la media giornaliera di sole in città è stata di 8 ore e mezza, mentre per oltre 62 giorni all’anno la colonnina di mercurio ha superato la soglia psicologica dei 30 gradi. I giorni con forte accumulo di pioggia si attestano sulla media di 10 annui, la media del vento è di 7,2 nodi giornalieri.

La classifica analizza anche il tasso di umidità nei centri urbani, ed a Bari si registrano in media 151 giorni all’anno fuori dal comfort climatico. Infine, a Bari si registrano in media solo 5 giorni con la presenza di nebbia e meno di una giornata in cui la temperatura percepita scende sotto i 3 gradi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *