Bari, sequestrate 16 tonnellate di tabacco di contrabbando
I Finanzieri del II Gruppo Bari e i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari hanno intercettato e sequestrato 16 tonnellate di tabacco da fumo di contrabbando. La merce era stipata in un autoarticolato proveniente dalla Grecia e diretto in Germania, successivamente fermato e ispezionato.
Durante il controllo, la documentazione presentata dall’autista indicava un carico di tabacco grezzo, esente da accise. La successiva analisi fisica della merce, però, ha rivelato incongruenze, tra cui il grado di sminuzzamento del tabacco e la dicitura “scarti di tabacco grezzo” sugli imballaggi. Queste anomalie hanno portato all’esame del campione da parte del Laboratorio Chimico delle Dogane di Roma, confermando la natura fumabile del tabacco e la sua soggezione ad accisa.
L’ammontare della merce sequestrata è di ben 16.800 kg, oltre al veicolo utilizzato per il trasporto. La società tedesca destinataria della merce è stata segnalata per contrabbando. L’evasione fiscale accertata ammonta a oltre 1,25 milioni di euro, con una sanzione aggiuntiva che supera gli 86 milioni di euro.