Bari, via Ventura, c’è Mutti
La contestazione ha lasciato il segno. Dopo l’amichevole contro il Cerignola, il tecnico del Bari Giampiero Ventura ha incontrato i dirigenti e ha raggiunto un accordo per la rescissione consensuale del suo contratto. La decisione era nell’aria da giorni; finisce, così, dopo un anno e mezzo, l’avventura del tecnico genovese sulla panchina dei ‘galletti’. In questi casi è sempre l’allenatore a pagare.
La società, si legge sul sito ufficiale, “a conclusione del periodo di intensa collaborazione, ringrazia il tecnico e i suoi collaboratori per il lavoro svolto con grande professionalità e augura loro la prosecuzione di una carriera ricca di soddisfazioni”
E’ indubbio che Ventura in questa stagione abbia cercato di fare il massimo con i giocatori a disposizione, ma infortuni e incomprensioni con la società hanno rotto il giocattolo.
Il Bari dello scorso anno è stato una piacevole sorpresa, e molte delle sue fortune sono derivate dal duo Ranocchia-Bonucci. Una coppia che Prandelli ha proposto mercoledì a Dortmund contro la Germania. Quest’anno entrambi sono approdati verso lidi prestigiosi (Inter il primo, Juventus il secondo) e Ventura ha proposto Glik e Rossi. Non proprio la stessa pasta.
Ora toccherà a Bortolo Mutti cercare di salvare la barca, impresa al limite dell’impossibile data la classifica, con il Bari ultimo a 14 punti e distante 9 lunghezze dal quart’ultimo posto utile per evitare la B. Il tecnico bergamasco ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2011.