AttualitàBasilicataSecondo_Piano

Baseline ambientale e sociale: accordo di collaborazione Regione-Unibas

Approvato dalla Giunta regionale il documento preliminare con lo schema di accordo tra il Dipartimento Ambiente e Territorio, Infrastrutture, Opere pubbliche, Trasporti, della Regione Basilicata, e l’Università degli Studi di Basilicata, per disciplinare la realizzazione del “Progetto per la definizione della baseline ambientale e sociale”, relativo alla coltivazione del giacimento idorcarburi “Tempa Rossa”, ai sensi della prescrizione n. 10 della Dgr 1888/2011.
Il documento approvato, redatto per conto dalla Regione Basilicata da un gruppo interdisciplinare dell’Unibas, individua in maniera preliminare le attività necessarie alla definizione dello stato attuale dell’ambiente e delle componenti socio economiche nell’area di coltivazione mineraria e lavorazione del greggio estratto nell’ambito della concessione “Gorgoglione” rilasciata a Total E&P Spa. Secondo la terminologia scientifica comunemente adottata tale attività è denominata “punto zero” o “baseline”. L’area interessata dalla concessione riguarda i comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara, Gorgoglione, Anzi, Laurenzana, Castelmezzano, Cirigliano, Pietrapertosa, Stigliano, Accettura, Armento, Missanello, Aliano, dove sono state accertate consistenti riserve di idrocarburi ed è in fase di realizzazione una importante infrastrutturazione che consentirà la produzione di 50.000 barili al giorno di olio greggio.
Tra gli obiettivi delle attività di baseline vi è quello di acquisire una dettagliata fotografia della situazione preesistente alla realizzazione del progetto di infrastrutturazione e trasformazione socio-economica dell’area. Elementi essenziali dell’azione sono, quindi, il controllo delle matrici ambientali (riferite alle componenti dei sistemi naturalistici), ma anche la definizione degli elementi antropici che insistono sul territorio e che ne hanno modellato il paesaggio e determinato l’attuale equilibrio naturalistico.
L’accordo di collaborazione tra la Regione Basilicata e l’Università degli Studi di Basilicata, approvato oggi dal Governo regionale, sarà illustrato nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *