Basilicata 2014-2020, a Matera la presentazione del programma operativo di impiego dei fondi europei
Nella splendida cornice di Palazzo Viceconte si è tenuto ieri pomeriggio a Matera il meeting di presentazione del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020, all’evento hanno preso parte le autorità cittadine e regionali rappresentate, tra gli altri, dal Sindaco Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e i sindaci di gran parte dei comuni della provincia di Matera.
Ospiti d’eccezione Claudio De Vincenti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, e Corina Crețu, Commissario europeo per la Politica Regionale, i quali hanno aperto il meeting ponendo l’accento sulla grande opportunità per la città di Matera, con la nomina a capitale europea della cultura 2019, di guidare il rilancio economico e sociale della regione e del mezzogiorno. I numeri sono stati i grandi protagonisti invece, dell’intervento di Ludovica Agrò, Direttore generale dell’Agenzia per la Coesione, la quale ha caldeggiato il coinvolgimento dei cittadini nella verifica dell’attuazione della programmazione entro il 2018, anno in cui la regione Basilicata dovrà già aver speso 268 milioni di euro.
Mattatore del meeting è stato Antonio Bernardo, Autorità di Gestione P.O. FESR Basilicata 2014-2020, il quale ha snocciolato alla platea l’intero programma operativo che, diviso su 9 assi strategici, mira al potenziamento di molti aspetti della vita sociale e amministrativa della regione tra i quali spiccano l’introduzione progressiva in tutti i comuni di entrambe le province della banda ultra larga, lo snellimento delle pratiche di amministrazione volte a favorire la coesione tra istituzioni e cittadini e il potenziamento delle risorse impiegate nelle energie rinnovabili e nel riciclo dei rifiuti.
È un Presidente della Regione fiducioso quello che abbiamo incontrato a palazzo Viceconte: “Abbiamo lavorato gomito a gomito con l’Unione Europea per l’utilizzo dei fondi 2007-2013 impiegandone l’85%, abbiamo lavorato col governo nazionale per aggiungere fondi nazionali a quelli europei tramite il Patto per il Sud e quello per Matera 2019 e oggi possiamo guardare con orgoglio al ruolo di grande protagonista della nostra regione al livello europeo, dobbiamo essere soddisfatti ma dobbiamo continuare così con il nuovo programma 2014-2020 i cui nove assi sono ciascuno fondamentali, a partire dalle infrastrutture fino alla salvaguardia ambientale, la cultura e l’innovazione.”
Interrogato poi sulle dimissioni del collega On. Folino ha commentato: “L’On. Folino non ha mai fatto mistero della sua lontananza politica dall’approccio renziano, fuoriesce dal partito in maniera coerente con la sua linea di pensiero, del resto erano mesi che si era autosospeso dal partito, la sua decisione è rispettabile e coerente, mi aspetto e spero di poter comunque continuare a collaborare con lui e con gli altri partiti per il bene della Basilicata”.
Il Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 e la Strategia regionale di specializzazione intelligente comprensiva dei dettagli del programma sono liberamente consultabili sul sito http://www.pofesr.basilicata.it/.
Francesco Gucci