Basilicata a 360° con l’associazione Basilicata Today
Ieri, a Venosa, nel Vulture Melfese, sono iniziate le riprese del magazine Itinerari ed Agroalimentare d’Italia, in occasione della mostra evento itinerante Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche. Melfi, Filiano, Lagopesole, Barile alcune delle tappe della mostra evento itinerante ideata e programmata dall’associazione Basilicata Today, in collaborazione con Regione Basilicata, Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo e la parternship della Commissione Regionale Parchi di Basilicata, UNPLI Basilicata e www.girovagandoinitalia.com. Il programma ufficiale delle tappe e degli eventi della mostra itinerante saranno ufficializzati entro fine maggio, dichiarano i responsabili dell’ufficio stampa e comunicazione di Basilicata Today. L’evento proseguirà con le associazioni dei lucani nel mondo presenti in Italia e all’estero.
Il governatore lucano Marcello Pittella e Aurelio Pace, Presidente Commissione Regionale Lucani nel Mondo hanno espresso parole di elogio per l’evento programmato dall’associazione lucana. Pace: “La mia impressione è che questa Regione va raccontata. E il racconto di questa Regione non può essere che il racconto dell’anelito della speranza, una speranza che parla di futuro, se non riusciamo ad avere all’interno del futuro una ricostruzione precisa di una radice che è quella dell’agroalimentare, della ruralità, dell’agricoltura, in questo territorio straordinario, la dobbiamo raccontare questa terra attraverso i frutti di questa terra, che sono i frutti dell’uomo. La storia si compie sempre dove c’è l’uomo, e l’agroalimentare è la testimonianza dell’uomo, che, in accordo con la natura, riesce a produrre un sapere ma anche i sapori, e questo da la possibilità di vendere un territorio, i suoi prodotti e la sua storia. Per un organo di informazione come il vostro, realizzare un’iniziativa di questo tipo è particolarmente qualificante, perché vuol dire comprendere qual è la radice più profonda di questo territorio e provare a parlarne. Credo sia esaltante per noi provare a promuovere questo territorio e per voi provare a raccontarlo”.
Lei è presidente della commissione regionale lucani nel mondo, quali sono i prossimi appuntamenti?
“Abbiamo assolutamente un appuntamento imminente e prestigioso, la Giornata dei Lucani in Italia, l’assemblea delle associazioni lucani in Italia il 22 maggio prossimo a Torino, a Palazzo Lascaris, intanto Sede del Consiglio Regionale Piemontese che per un incidente della storia ha il Presidente del Consiglio di Origine lucana, Mauro Laos, originario di Lavello. I lucani sono ovunque a testimoniare la forza di un popolo che riesce ad affermarsi nel mondo: la lucanità è anche questo, la pervicacia, attraversare con silenzio la storia, ma condizionarla, saper incidere”.
Lidia Lavecchia