Basilicata, incantevole e affascinante destinazione turistica, protagonista a Bit 2022
“E’ stata un’edizione importante afferma il direttore generale dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, perché ha di fatto riaperto l’industria della vacanza dopo il lungo periodo di crisi dovuta alla pandemia. Sono soddisfatto innanzitutto per la cooperazione delle istituzioni. Noi, con la guida della Presidenza regionale e con il sostegno della Direzione politiche di sviluppo e della Direzione Ambiente, rispettivamente con il Programma “Parti Basilicata” e il programma “Ambiente Basilicata” – due iniziative nate durante la pandemia per supportare il rilancio del settore turistico – abbiamo potuto rappresentare in modo ampio e autorevole l’offerta turistica lucana, sia in termini di spazi e allestimenti, sia in termini di contenuti. Dentro il nostro stand, grazie alla cooperazione con i comuni di Matera, Maratea e Potenza e con il flag “Coast to Coast” abbiamo allestito un’esperienza di visita che è un’anteprima di quello che si può vivere nella nostra regione, dal food alle experience. E poi abbiamo organizzato una serie di conferenze stampa che hanno avuto notevole riscontro come quella sul turismo delle passioni, con il prezioso intervento del prof. Raffaele Morelli (disponibile sulla pagina Fb Basilicata Turistica). Passioni che sono state raccontate anche dai Gal “Start 2020” e “Cittadella del sapere” che hanno descritto le opportunità presenti in Basilicata per il mondo del cinema. Insomma, siamo molto soddisfatti del risultato e sono fiducioso che con la ripresa dei viaggi, anche i numeri potranno darci ragione”.
Martedì, intanto, la Basilicata è stata protagonista di numerose conferenze che hanno trovato un grande interesse da parte di operatori e giornalisti. Nella mattinata tutto il vertice di Gal Start 2020, dal presidente Leonardo Braico, al vice presidente Nicola Caruso, al direttore, Nicola Raucci, ha presentato le principali iniziative sotto il tema “Ciak Basilicata: Terra e Cinema on the road”. In particolare è stato presentato in anteprima nazionale un video sui luoghi del Gal con due “guide” speciali come Dino Paradiso e Antonio Andrisani.
Subito dopo è stato presentato l’Oscar Italiano del cicloturismo che si terrà a Matera dal 2 al 4 giugno e che vedrà la presenza, fra gli altri, di una ventina di giornalisti della stampa nazionale e internazionale. All’incontro, presentato da Peppone Calabrese e Ludovica Casellati, hanno partecipato il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e il sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
“L’Italia – ha dichiarato Garavaglia – ha tutte le possibilità di raddoppiare il fatturato indotto dal cicloturismo, ora a oltre 4 mld di euro, e avvicinarsi al fatturato dei paesi europei. Tutto è già pronto per ricevere i cicloturisti: abbiamo i percorsi, le strutture ricettive e le migliori attrazioni culturali e naturali. Ora si tratta di pianificare gli interventi e di organizzare l’offerta, mettendo insieme tutto ciò che può essere utile al cicloturista, italiano e straniero. E ovviamente si deve comunicare: da parte nostra possiamo offrire la cornice, l’hub digitale di italia.it e accogliere i contenuti che arriveranno dagli operatori del cicloturismo.”
La scelta è caduta su Matera perché nel 2021, su iniziativa APT, la Basilicata ha vinto la menzione speciale di Legambiente per la ciclovia da Matera alle Dolomiti Lucane, un percorso che dalla Città dei Sassi, patrimonio UNESCO e Capitale Europea della cultura 2019, attraversa il parco della Murgia Materana e raggiunge le Piccole Dolomiti Lucane passando per il parco di Gallipoli Cognato.
“La Basilicata ha detto il governatore Bardi è felice di ospitare un evento nazionale in grado di sposare la promozione del territorio con la sostenibilità ambientale. La nostra è una regione immersa nel verde con paesaggi suggestivi e incontaminati da scoprire a piedi o sulle due ruote per gustare i suoi profumi, i suoi suoni, e vivere un’esperienza unica. Anche per questa ragione abbiamo deciso con l’Apt di promuovere i nostri itinerari cicloturistici attraverso la app “Basilicata free to move” che consente di vivere pienamente la nostra natura e il nostro ricco patrimonio culturale”.
Nel pomeriggio, alla presenza di tanti giornalisti e operatori, il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, ha presentato “Le novità dell’offerta turistica della Basilicata” mostrando le peculiarità del ricco mosaico di bellezze paesaggistiche e naturali della Basilicata, e le diverse attività che si possono praticare all’aria aperta, nei boschi, lungo i fiumi, o sulle spiagge dello Jonio e del Tirreno. Nicoletti, nella sua articolata panoramica non ha mancato di evidenziare le qualità non solo della regina del turismo lucano, Matera, ma anche delle aree interne della regione dove è possibile scoprire un immenso patrimonio culturale, storico e paesaggistico, dalla rete dei musei alle attività adrenaliniche.
L’ Associazione Basilicata Today ha presentato l’anteprima dei nuovi progetti editoriali nell’ambito della mostra evento itinerante Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche. Dal prossimo mese di maggio saranno realizzate le nuove guide e cartine, consultabili anche in formato digitale denominate Basilicata, incantevoli itinerari d’autore, I Castelli di Basilicata e Basilicata e Eccellenze Agroalimentari.