Basilicata, la soddisfazione di Polese per il ritorno in presenza del “Certamen” organizzato dall’istituto “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture
Il ritorno in presenza dello straordinario evento del Certamen, organizzato da anni dall’Istituto scolastico Giustino Fortunato di Rionero in Vulture, è una buona notizia per la cultura, la scuola e la storia di tutta la Basilicata.
Esprimo i complimenti alla preside Antonella Ruggeri per una edizione, quella di quest’anno, di altissimo profilo. Dopo il forzato stop dal vivo a causa della pandemia da Covid quest’anno si è tornati a livelli di altissima eccellenza con un programma e con ospiti di primo piano come la giornalista Carmen Lasorella e l’oro olimpico del nuoto Massimiliano Rosolino e il campione paralimpico lucano Donato Telesca.
Ed è soprattutto il livello artistico raggiunto che mi rende orgoglioso come lucano di questo evento che ricordo è dedicato a Giustino Fortunato: una eccellenza tra le eccellenze della nostra storia. Non è infatti un mistero che il Certamen, che quest’anno coinvolge 40 istituti italiani per un totale di 300 alunni, è una delle manifestazioni che più mi sta a cuore.
“Da rappresentante delle istituzioni sono sempre stato attento alle esigenze del territorio così come per lo svolgimento di questo evento. Impegno che non verrà a mancare anche in futuro. Sono queste le cose sulle quali la Basilicata, riscoprendo la propria storia e la propria ricchezza culturale, deve puntare sempre di più.
Il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese