Basilicata, presentata la nuova giunta regionale
Nella Sala Verrastro della Regione Basilicata il presidente Vito Bardi ha presentato la nuova giunta regionale, la prima di centrodestra in Basilicata. Prima di elencare i nomi e le deleghe dei nuovi assessori, il governatore ha annunciato che procederà ad una riforma della governance, partendo dall’istituzione di un “sottosegretario” alla presidenza della Giunta.
Questi gli assessori: Francesco Fanelli (Lega), è stato designato all’Agricoltura, la leghista Donatella Merra, unica donna eletta in Consiglio regionale, ha avuto la delega alle Infrastrutture e Mobilità. Rocco Leone, eletto con Forza Italia, sarà invece il nuovo assessore alla Salute e Politiche sociali. Alle Attività produttive è stato invece designato l’altro forzista Francesco Cupparo. Per l’Ambiente il nuovo assessore è Gianni Rosa, mentre il Bilancio è rimasto in capo al Presidente Bardi.
Rispondendo alle domande sul Sottosegretariato e sull’opportunità di istituirlo apportando una modifica allo Statuto, Bardi ha spiegato: “Il Sottosegretariato servirà ad affidare compiti e deleghe che al momento rimangono attestati alla presidenza ed ha assicurato tempi celeri, quattro mesi, per la modifica dello Statuto”.