BasilicataCulturaMicroPost

Basilicata, pubblicato l’avviso per la concessione di contributi per la partecipazione a master universitari di primo e secondo livello in Italia e all’estero

È stata pubblicata sul Bur speciale n. 15 del 3 aprile la determinazione dirigenziale con la quale si dà il via all’avviso pubblico che regola la “Concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari di primo e secondo livello in Italia e all’estero”. L’Avviso è stato finanziato con 2,2 milioni di euro del Fesr Fse+ Basilicata 2021-2027, ripartiti nel triennio 2024-2026 con fondi pari a 750 mila euro per ogni annualità. Le domande relative alla prima finestra scadranno il 4 maggio. Sono concessi voucher per coprire i costi di iscrizione o, se specificato nella domanda, i costi reali per le spese di polizza.
Coerentemente con le priorità della linea del programma, i master dovranno puntare ad elevare in primis le competenze sulle tematiche relative all’energia, all’ambiente, alla cultura, al turismo, alle biotecnologie e all’agroalimentare. L’Avviso è aperto ai laureati disoccupati, residenti in Basilicata da almeno 6 mesi; come titoli di studio sono validi la laurea triennale, il diploma di laurea del vecchio ordinamento e la laurea specialistica/magistrale. Esclusivamente per i master all’estero è richiesta la laurea specialistica, magistrale o conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. 

La quota del voucher destinata alle spese di iscrizione al Master universitario non può superare i 10mila euro ed è determinata dal reddito familiare calcolato in base all’attestazione Isee per prestazioni universitarie. Per presentare le domande è necessario compilare il formulario (Dichiarazione unica) disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata (www.regione.basilicata.it, sez. Consultazione – Avvisi e Bandi), dove sono indicate le procedure per la candidatura telematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *