BasilicataMicroPostPolitica

Basilicata, stilato il piano di abbattimento selettivo e controllo della specie cinghiale

“Abbiamo posto in essere tutte le azioni possibili, sul territorio a caccia programmata, finalizzate al contenimento dei cinghiali, consapevoli che il loro sovrannumero provoca danni diretti e indiretti alle colture agricole e forestali e rappresenta un fattore di notevole rischio per l’incolumità delle persone, soprattutto in relazione agli incidenti stradali”. È quanto dichiarato dal vicepresidente e assessore alle Politiche agricole e Forestali, Francesco Fanelli. Particolare rilievo assume il “Piano di abbattimento selettivo e controllo della specie cinghiale”. Il piano annuale per la caccia di selezione prevede 5.600 capi da abbattere di cui il 70% femmine giovani e sub-adulte di età inferiore a due anni. Le modalità di prelievo della caccia di selezione sono l’abbattimento da appostamento fisso, l’abbattimento con metodo della girata e il “Prelievo di urgenza o su chiamata” che consente, nel caso di circostanze di potenziale pericolo o pericolosità imminente per le attività umane o per l’incolumità delle persone, in via straordinaria, l’autorizzazione a cacciatori di selezione residenti nel comune di appartenenza.
Il piano di controllo triennale 2021-2023 intende ridurre di almeno il 30%o le richieste dei danni causati alle colture agricole, adottando, a seconda dei periodi, forme di prelievo come l’abbattimento da appostamento o abbattimento con metodo della girata e catture per mezzo di gabbie e/o recinti (chiusini).
Sul territorio regionale ci sono tre mattatoi autorizzati alla lavorazione delle carni di fauna selvatica (Tito Scalo, Atella e Calvello). “Nel caso in cui i Comuni vogliano presentare istanza di apertura di ulteriori mattatoi, la Regione non avrebbe alcun motivo ostativo alla loro attivazione, previo possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore”, ha detto Fanelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *