BasilicataMicroPostSport

Bawer Olimpia Matera in A2, Gianni Cantagalli torna in biancoazzurro

Per il prossimo campionato nazionale di Basket maschile di serie A2 – girone Est – la Bawer Olimpia Matera ha annunciato oggi di aver ingaggiato il livornese Gianni Cantagalli, ruolo guardia, classe 1988 per 194 centimetri di altezza. E’ la sesta acquisizione per la società sportiva materana, dopo quelle di Diego Corral, Jiří Hubálek, Giani Zaharie, Daniele Mastrangelo e Jacopo Valentini. Cantagalli non è nuovo al Palasassi, avendovi giocato nel campionato 2011/2012 sotto la guida di Ciccio Ponticiello: vi ritorna con il coach Giulio Cadeo, con cui ha condiviso, sia pure in stagioni diverse, l’esperienza cestistica a Ruvo di Puglia. Nella sua carriera Cantagalli ha inoltre giocato nella sua Livorno (in A), a Latina (A2), Trapani (B1), Recanati (B1), Martina Franca (B2), Lugo (B2) ed Empoli (Playoff di C1).
“Posso giocare come guardia, ma anche da play e da ala piccola” – testimonia il giocatore, che vanta un buon livello tecnico, tiro piazzato con alte percentuali, e piena presenza nel pick and roll. “Sono molto contento di tornare a Matera, una città in cui mi sono trovato bene a livello umano e cestistico. Non appena mi è stata prospettata l’opportunità di tornare nella città dei Sassi sono stato felice di accettare, ho tutte le migliori intenzioni di fare bene: la città, i tifosi, la società sportiva hanno dimostrato di rappresentare gli ingredienti preferiti della mia ricetta di gioco, proprio come avvenne tre anni fa. Il campionato che ci aspetta sarà duro, ma la squadra si sta formando con gente giovane che vuole lottare: sarò ben lieto di dare il mio contributo.”
Per quanto riguarda i nuovi compagni e l’allenatore, Cantagalli aggiunge: “Non ho mai giocato in squadra con nessuno di loro; invece, li ho affrontati tutti come avversari – spesso molto tenaci. In particolare, ricordo un campionato in cui mi sono battuto contro Valentini per ben sette volte, tra regular season e playoff. Anche coach Cadeo evoca il ricordo di tantissime partite giocate contro, l’idea che ho di lui è di una buonissima persona e di un allenatore esperto, farà certamente esprimere al massimo il nostro collettivo.”
Intanto, la FIP – Federazione Italiana Pallacanestro – ha emesso un comunicato con cui annuncia lo svolgimento del nuovo campionato di serie A2: il girone di andata avrà inizio il 4 ottobre 2015 per terminare il 3 gennaio 2016 (4, 11, 18, 25 ottobre; 1, 8, 12, 15, 22, 29 novembre; 6, 13, 20, 27 dicembre; 3 gennaio). Le partite si svolgeranno sempre di domenica, ad eccezione dell’infrasettimanale del 12 novembre, che cade di giovedì. Il girone di ritorno comincerà mercoledì 6 gennaio 2016 e terminerà sabato 23 aprile 2016. A parte la prima e l’ultima, soltanto il 18 febbraio si giocherà l’infrasettimanale di giovedì, tutti gli altri incontri si disputeranno la domenica (6, 17, 24, 31 gennaio; 7, 14, 18, 21, 28 febbraio; 13 e 20 marzo; 3, 10, 17 e 23 aprile). Le date dei playoff e dei playout sono ancora da definire, mentre sono note quelle degli All Star Game (12 gennaio 2016) e di Coppa Italia (4, 5 e 6 marzo 2016).
L’organico della serie è formato da 32 squadre, equamente suddivise nei gironi Est (nel quale giocherà la Bawer Olimpia Matera) ed Ovest; al termine del campionato ci saranno una promossa in Serie A, ed una retrocessa dalla stessa serie, e tre retrocesse in serie B, che compenseranno le tre promosse dalla stessa serie, per cui l’organico del campionato successivo sarà composto dallo stesso numero di squadre. Ecco quanto recita inoltre il dispositivo della Federazione, in merito ai meccanismi di promozione e di retrocessione: “Al termine della fase di qualificazione le squadre classificate dal 1° al 8° posto di ciascun girone accederanno ai Play Off; le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out per decretare una retrocessione al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017; le due squadre 16° classificate di ciascun girone retrocederanno al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017”.
Per quanto riguarda i Playoff: “Gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali e la finale si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione.” Invece per i Playout: “Le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out che si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione.”. Dunque saranno retrocesse “la 16ª squadra classificata dei singoli gironi al termine della fase di qualificazione e la squadra perdente i play out.”
Per completare, al successivo campionato 2016/2017 parteciperanno “32 squadre e precisamente: una squadra retrocessa dal Campionato di A1 a.s.2015/2016; 15 squadre perdenti i play Off del Campionato di Serie A2 a.s.2015/2016; 3 squadre vincenti i Play Out del Campionato di Serie A2 a.s.2015/2016; 10 squadre del Campionato di Serie A2 che non hanno disputato ulteriori incontri dopo la fase di qualificazione; 3 squadre promosse dal Campionato di Serie B a.s.2015/2016.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *