Bawer Olimpia Matera, pronta per affrontare il Chieti
Quando mancano quattro gare al termine della regular season del Campionato Nazionale LNP Adecco Silver di Basket, la Bawer Olimpia Matera dovrà attivare la trazione integrale negli schemi di gioco per affrontare in trasferta la Proger Chieti, un’avversaria da sempre avara di concessioni, soprattutto tra i canestri del Palatricalle. La partita avrà luogo domenica 30 marzo 2014, con inizio alle ore 18.00, e sarà trasmessa in diretta streaming sul digitale terrestre di TRM e TRM H24, e sui siti internet dell’Olimpia Matera (www.olimpiamatera.it) e dell’emittente televisiva.
Con 30 punti, la squadra materana ha appena consolidato – insieme a Omegna, Mantova e Ferrara – il secondo posto in classifica che, archiviata la promozione anticipata di Agrigento in serie Gold, rappresenta ora la vetta del torneo; gli abruzzesi, invece occupano l’ultima piazza della zona playoff, a 24 punti, e sono alla ricerca di risultati utili fino a gara 30, per poi puntare possibilmente oltre. Occorre ricordare che parteciperanno ai playoff le otto squadre classificatesi dal secondo al nono posto al termine del campionato, e che soltanto la formazione che giungerà prima nel mini torneo della seconda fase sarà promossa in Gold. Il coach dell’Olimpia, Giovanni Benedetto, non sottovaluta le insidie in agguato: “Domenica prossima a Chieti la nostra formazione dovrà produrre un impegno straordinario, per tentare di contrastare un avversario davvero ostico, che in più fa del fattore campo un eccellente punto di forza. La squadra abruzzese è stata completamente rimodulata rispetto all’inizio del campionato, con l’innesto di giocatori senior d’indubbia caratura: Passera, De Loach – fuoriclasse statunitense proveniente da Lucca – e Cardillo, si sono aggiunti a Gialloreto e compagni, ottenendo una squadra lunga, molto competitiva ed esperta, che non ha alcuna intenzione di concludere il campionato senza partecipare ai playoff.”
Dello stesso parere il play/guardia Anthony Jones: “A Chieti giocheremo un’altra partita difficile, cruciale per il prosieguo del nostro percorso alla conquista del primo posto in zona playoff. Ma in quella stessa zona, i nostri avversari stanno lottando per una posizione più stabile, e hanno tutta l’intenzione di impedirci di giocare come siamo abituati. Sono convinto che, se giocheremo insieme e manterremo la lucidità per tutta la partita, avremo una buona possibilità di tornare a casa con i due punti.”
Intanto proseguono le attività dell’iniziativa “A canestro con Matera – Italia 2019” promossa da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera, a cui aderisce la società sportiva del capoluogo lucano. Infatti domenica mattina, a Chieti, è prevista una conferenza stampa in cui sarà presentato il progetto, presenti Giuseppe Tragni, assessore del Comune di Matera, il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, rappresentanti della Camera di commercio di Matera, del Comune di Chieti, i dirigenti delle società sportive di basket di Chieti e di Matera, e Francesco Longobardi, di Trm Network che ha organizzato il progetto. Ne dà notizia l’ufficio stampa del Comitato Matera 2019. Infine, anche nel corso di Proger Chieti – Bawer Matera, si darà risalto all’importanza dell’assistenza per i pazienti affetti da fibrosi cistica (FC) e alla conoscenza della patologia come migliore forma di prevenzione. “Basket for Fibrosi Cistica” è la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata dalla LIFC grazie alla stretta collaborazione della Serie A Beko, della Lega Nazionale Pallacanestro e delle società sportive.