AttualitàPuglia

Benedizione ed inaugurazione del ‘Giardino degli Anziani’ a Foggia

A volte ci si chiede cosa può fare una città per i cittadini, in particolare per i bambini e gli anziani. Questa volta, invece, ci chiediamo cosa vogliamo fare noi per questa nostra città? Soprattutto cosa possiamo fare per rendere più verde e più pulito il nostro territorio. Un’idea che nasce, e che ci inorgoglisce, grazie alla convenzione tra il Comune di Foggia e i Volontari ACS ANTEAS che operano presso la nostra Casa per Anziani Sant’Antonio.

Ho accolto il progetto senza pensarci su un attimo. Si tratta senz’altro di un’iniziativa unica e importante per la nostra città, e soprattutto finalizzata al miglioramento dell’ambiente circostante, sensibilizzando tutti ad avere maggiore cura degli spazi verdi e migliorare l’immagine del nostro quartiere.

Grazie al Comune, e permettetemi di ringraziare il Sindaco di Foggia l’Ing. Gianni Mongelli, l’Assessore all’Ambiente ed energia dott. Pasquale Russo e il Dirigente del Servizio Ambiente Francesco Paolo Affatato, agli amici Volontari ACS ANTEAS, nella persona della Presidente la Prof.ssa D’Addedda Giuseppina e all’ideatore del progetto dott. Giovanni Senerchia, l’area a verde pubblico ubicata in Piazza San Pasquale, antistante la Casa per Anziani Sant’Antonio, tornerà a “profumare” di fiori, colori e di fraternità.

Spero che anche altri possano imitare questa bella iniziativa. Un comportamento quotidiano “educato” aiuta a stare in forma, a rispettare lʼambiente e mantenere pulita la nostra città. Sarebbe bello vedere noi adulti, educare i bambini ad usare i cestini; vedere cani liberi di correre ma non di sporcare, grazie ai loro padroni… Avere cura di strade, piazze e spazi pubblici, e non buttando cartacce e mozziconi di sigaretta. Sarà il Giardino degli Anziani che vivono gioiosi nella Casa Sant’Antonio, ma anche il giardino di tutti noi, in particolare dei più piccoli, finalmente ben ordinato e pulito con amore da un fratello del Ghana.

Ci incoraggia in questa nostra iniziativa, l’appello di Papa Francesco, nella messa d’inaugurazione, a Custodire il creato: “Vorrei chiedere, … a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo ‘custodi’ della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo!”

Benedizione e inaugurazione del Giardino degli Anziani è per sabato 27 Aprile alle ore 11.00 nella Piazza San Pasquale, antistante la Casa per Anziani Sant’Antonio

Vi aspettiamo …per vivere più verde e più responsabile!

Fra Leonardo Civitavecchia, ofm – Direttore e Assistente Spirituale Casa per Anziani Sant’Antonio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *