BasilicataBasilicataBasilicataCulturaEventiTurismo

Bianco e Rosso a Rotonda

Un pomeriggio dedicato alla gastronomia del Parco del Pollino e, in particolare, alle due Denominazioni di origine protetta (Dop) della Valle del Mercure: la Melanzana Rossa e i Fagioli Bianchi di Rotonda. Martedì 28 dicembre, alle 17,00 a Rotonda, presso l’Azienda agricola sperimentale “Pollino” dell’ALSIA in contrada Incoronata, sarà presentata una serie di pubblicazioni e di iniziative sulle due Dop.

L’incontro, che segue altri del genere su “Il bianco e la rossa”, propone una prima novità: una raccolta di ricette scritte e cucinate dalle casalinghe del Pollino nelle varie manifestazioni dedicate finora ai due prodotti tipici. Le stesse autrici, custodi della tradizione culinaria della zona, si sono anche riunite in un “club”, il “Cenacolo bianco rosso”, che verrà presentato sempre martedì nel corso dell’incontro.

Si alzerà poi il sipario anche sul sito internet del Comitato promotore delle due Dop, visitabile all’indirizzo www.biancoerossadop.it. Una vetrina sul web che raccoglie le informazioni tecniche, le ricette, le gallerie fotografiche e i profili delle aziende produttrici dei due prodotti tipici.

Sempre martedì 28, sarà presentato l’opuscolo divulgativo sulla Melanzana Rossa, che fa parte della collana realizzata dall’ALSIA “I prodotti agroalimentari certificati”, e una tesi di laurea dal titolo “Alla scoperta e valorizzazione di una melanzana Africana: la melanzana rossa di rotonda (Solanum Aetihiopicum L.”, discussa all’Università degli Studi della Basilicata dalla rotondese Angela De Cristoforo.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, la giornalista Rai, Beatrice Volpe, la presidente del Comitato promotore delle due Dop, Giuseppina De Marco, e il Commissario Straordinario dell’Agenzia, Domenico Romaniello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *