CulturaPrimo_PianoPugliaPugliaTurismo

‘Biglietto unico’ per il turista a Gravina in Puglia

“Il biglietto unico per il turista è la prima condizione indispensabile per il rilancio e la crescita del settore”. E’ la convinzione espressa da Sergio Varvara, assessore al ramo del Comune di Gravina in Puglia. “Il Comune di Gravina – continua Varvara – è impegnato a creare le condizioni per favorire l’attuazione di interventi che possano valorizzare le enormi potenzialità turistiche della nostra città, in un contesto ad ampio raggio per lo sviluppo del territorio”.
Dopo aver organizzato il primo forum sul turismo, l’assessorato gravinese ha convinto alcuni operatori a sposare il progetto del Consorzio turistico ‘Gravina in Murgia’, al quale ha concesso in comodato gratuito una sede nel centro storico, sostenendone concretamente l’iniziativa attraverso l’erogazione di un contributo. “Come detto in occasione della cerimonia di presentazione, il momento più difficile non è stato l’aver costituito il Consorzio, ma la fase dell’organizzazione e gestione dei servizi da offrire ai turisti. – ha detto Varvara – Per questo ho invitato il Consorzio a convocare quanto prima gli enti che detengono, a vario titolo, la maggior parte dei beni culturali e turistici di Gravina, per deliberare l’istituzione del ‘biglietto unico’ per i turisti in base ai vari tipi di percorsi a cui tutti devono uniformarsi. Si tratta della prima e fondamentale ‘pietra’ per organizzare una rete di servizi evitando così forme di individualismo che non contribuiscono a far crescere il settore.
Varvara, in conclusione, ha invitato gli operatori del settore (ristoratori, albergatori, gestori di B&B, agenzie di viaggio), ad associarsi al ‘Gravina in Murgia’, per contribuire a promuovere Gravina, non sufficientemente gettonata, ma che possiede luoghi e siti turistici che meritano di essere scoperti, preservati e comunicati efficacemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *