Bilancio positivo per ‘MateraFotografia’
La grande partecipazione dei visitatori alle quattordici mostre organizzate da luglio a ottobre, tutte con ingresso gratuito e che hanno registrato oltre 300 firme sui libri degli ospiti di ciascun allestimento, è il primo segnale positivo registrato dalla terza rassegna “MateraFotografia”. L’omonima associazione culturale, fondata a Matera nel 2000 e dedicata alla fotografia, ha raccolto in questo 2012 i frutti del lavoro volontario degli oltre 40 soci.
“E’ più che positivo, il bilancio della terza edizione di MateraFotografia – affermano Antonio Lionetti e Michele Morelli, soci fondatori di MateraFotografia – la grande attenzione che il pubblico ha riservato a ognuna delle quattordici mostre realizzate dai nostri soci, ci ha confermato che la fotografia è in grado di coinvolgere e appassionare”.
Lionetti e Morelli, nel corso della conferenza stampa che si è svolta ieri alla galleria L’Atrio dove è stata inaugurata la collettiva “MaterAltra”, hanno tracciato il consuntivo di una rassegna arricchita da momenti d’incontro con il pubblico quali: la presentazione del libro di Gabriele Kash Torsello “Afganistan Camera Oscura”, il convegno su “Pubblicità, arte, estetica e comportamenti urbani” e la mostra “Waiting What?”…We are moving” dei quattro fotografi professionisti Michela Taeggi, Luanaq Mone, Massimo Di Nonno e Stefano De Grandis.
“Di Nonno e De Grandis – ha ricordato Lionetti – hanno svolto a Matera un workshop, che ha permesso ai partecipanti di vedere con gli occhi diversi i nostri antichi rioni Sassi. I workshop sono una delle attività che più caratterizzano MateraFotografia. Incontri con fotografi professionisti che permettono ai nostri soci e a quanti vi partecipano di accrescere il bagaglio di conoscenze su questa orma di espressione”. Workshop che verranno organizzati anche per il 2013, con un’attenzione alla fotografia d’architettura e antropologica.
“Il prossimo anno – ha affermato Michele Morelli – certamente proporremo la quarta edizione della rassegna “MateraFotografia”, i nostri soci sono già al lavoro per individuare i temi delle prossime mostre. Allestimenti che vengono organizzati e coperti economicamente dal socio che li promuove, e per cui l’associazione ringrazia i tanti piccoli sponsor che hanno offerto le degustazioni alle inaugurazioni”. Fra le novità per l’autunno 2012 e per il 2013 c’è l’offerta di un corso di fotografia base per i ragazzi under 18.
“Da questo autunno ripartiranno i corsi di fotografia – ha spiegato Michele Morelli – sia corsi base che avanzati. Un corso sarà interamente dedicato a ragazzi fino ai 18 anni d’età, che avrà costi più contenuti per andare inco9ntro alle necessità delle famiglie. In questi giorni stiamo raccogliendo le adesioni. Per informazioni e per prenotarsi, si può inviare una mail a materafotografia.corsi@gmail.com”. L’associazione ha anche annunciato la propria disponibilità a collaborare con enti, istituzioni e associazioni per la promozione di Matera e del territorio: “E’ già in atto una collaborazione con il Comitato di Matera 2019 e con altre realtà associative – ha concluso Antonio Lionetti – abbiamo un archivio fotografico che ci permette di raccontare la Basilicata attraverso gli occhi e gli obiettivi degli oltre 40 nostri soci, vogliamo condividerlo”.