BasilicataCronacaMicroPost

Bimbo di 11 mesi trasportato d’urgenza da Potenza a Napoli dopo aver ingerito una batteria a bottone (disk battery)

Un bimbo di 11 mesi ha ingerito una batteria a bottone (disk battery) ed è stato trasportato in urgenza al Santobono di Napoli, proveniente in eliambulanza da Potenza. L’episodio è accaduto sabato. Il piccolo è stato immediatamente portato in sala operatoria dove ad attenderlo c’era una equipe composta da chirurghi, anestesisti ed endoscopisti che, con la supervisione del dottor Giovanni Gaglione, direttore della Unità operativa complessa di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale Santobono-Pausilipon, ha lavorato sinergicamente per diverse ore per rimuovere per via endoscopica la batteria che era incastrata nell’esofago.
La pila è stata estratta endoscopicamente, ma l’equipè è intervenuta anche chirurgicamente, come ha spiegato lo stesso dottor Gaglione.
“Ingerire una disk battery può, infatti, provocare danni seri anche nel giro di poche ore. – ha detto – In sei ore si può verificare anche la perforazione dell’esofago. Il rischio principale, a parte il rilascio di sostanze dannose e tossiche, soprattutto per le batterie al litio, è che si generi una corrente elettrica tra la batteria e i fluidi dei tessuti”.
Il piccolo, al momento, non è più in pericolo di vita, ma è ancora ricoverato in terapia intensiva ed è sotto stretta osservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *