BasilicataEventi

BMN Live Festival

Giovedì 21 luglio parte a Potenza, presso il Campo scuola di Macchia Romana, la tre giorni dedicata alla musica indipendente che porterà nel capoluogo lucano ospiti nazionali e internazionali come i Verdena, Brunori Sas e Tonino Carotone; sul palco del BMN Live Festival saliranno anche giovani band lucane che hanno partecipato al progetto Basilicata Music Net nell’ambito del quale si inserisce l’evento. Il primo appuntamento è riservato a 14 nuove formazioni nate durante un percorso formativo che, da marzo, ha visto impegnati circa 60 musicisti e cantanti selezionati attraverso un Avviso Pubblico indetto dal Comune di Potenza. Nella mattinata, a partire dalle ore 10, si darà spazio alle giovani proposte che si esibiranno in una sorta di saggio finale presentandobrani inediti e originali. Seguiti dalle scuole di musica partner del progetto – L.E.A.L.I., Accademia Musicale Lucana, Electric Town, e Tumbao – che hanno messo a disposizione le proprie strutture e competenze, i protagonisti delle prime ore del BMN Live Festival saranno Flavio Travaglini band, Gruppo X, The Arrows, Bards&Vignola, Hellrider, Le Forme, The Drunks, Sparkles, Running Mads, The Alectrical, Indiegesti, Giovanni Telesca and the Clay e Brokers.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, il palco di Macchia Romana ospiterà 11 delle 18 band semifinaliste al concorso Italia Wave Basilicata le cui selezioni dal vivo si sono svolte tra marzo ed aprile scorsi: i Celestialshock di Rionero in Vulture, Antonio Langone di Satriano di Lucania, i Sismica di Miglionico, Basiliski Roots di Satriano di Lucania, il potentino Dr. Panico, Pulpsyco di Potenza, Locomitiva Brigante di Ripacandida e Venosa, Signtens di Potenza, Paraffini di Matera, Ethn’n’roll di Baragiano e i pignolesi Musicamanovella rappresenteranno la scena musicale emergente della Basilicata e accompagneranno il pubblico fino a sera quando salirà sul palco La SceNTIFICA. Il quartetto rock renderà omaggio all’artista potentino Paolo Pecoriello, in arte PIKO che, dopo aver collaborato con quasi tutti i musicisti del capoluogo regionale, nel 1993 fondò a Roma il gruppo DALFANGO. A 10 anni dalla prematura scomparsa di Piko, i vincitori dell’Arezzo Wave Basilicata 2002 riproporranno il suo repertorio ospitando interventi di Ugo Bezzi, Serena, Claudio Lay, Manuel & Big Simon della Krikka Reggae.

Per la sezione BMN Street, presente in tutti e tre i giorni dell’evento, è in programma, a partire dalle ore 19, la performance di quattro artisti lucani che daranno forma e colore al tema della musica indipendente. Per tutta la durata del Festival, il pubblico potrà visitare lo spazio del Meeting Sound per consultare riviste, libri, cataloghi e altro materiale dedicato alla musica indipendente. BMN Live Festival proseguirà venerdì 22 luglio con il tanto atteso concerto dei Verdena e si chiuderà sabato 23 luglio con la canzone d’autore del pluripremiato Brunori Sas e con la musica gitana e a tratti italiana dell’eccentrico cantautore spagnolo Tonino Carotone.

Finanziato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Basilicata Music Net 2011 è stato realizzato dal Comune di Potenza e coordinato dall’associazione culturale Multietnica in partenariato con 5 comuni e 17 associazioni. Per ulteriori informazioni sull’ospitalità e su tutte le attività è possibile consultare il sito ufficiale www.basilicatamusic.net o seguire le novità del Progetto sulla pagina facebook Basilicata Music Net. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *