BasilicataPoliticaPuglia

Bonanni sancisce il nuovo assetto meridionale della Cisl

bandiera cisl“Con la costituzione della Usi (Unione sindacale interregionale) di Puglia e Basilicata si crea una nuova opportunità che consente di affrontare ulteriori e ambiziosi traguardi in una dimensione più vasta”. Lo ha detto stamane il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, che è stato eletto segretario generale aggiunto del nuovo organismo interregionale, oltre a mantenere la carica di segretario generale della Cisl Basilicata. La nomina è avvenuta al termine del consiglio generale della Cisl che si è tenuto oggi a Bari alla presenza del segretario nazionale Raffaele Bonanni. Segretario generale della Usi è stato invece eletto Giulio Colecchia.

“Così la Cisl intende perseguire sempre più una visione politica macroregionale e squisitamente meridionalistica – ha spiegato Falotico – al fine di poter affrontare le tematiche dello sviluppo economico e delle infrastrutture senza i vincoli degli angusti confini regionali. Oggi si dà continuità al progetto di auto riforma definito dal congresso nazionale della Cisl della scorsa primavera. Pur conservando saldi i rispettivi ancoraggi alle identità e alle rappresentanze territoriali, allo stesso tempo gli obiettivi sono quelli di realizzare una più forte azione politica; assicurare una più efficace rappresentanza sul territorio; utilizzare in maniera più razionale le risorse disponibili; costruire più avanzate azioni sinergiche su diversi fronti: dalle politiche della Cisl nazionale alla programmazione delle risorse comunitarie; dalle politiche regionali infrastrutturali e settoriali alla formazione, all’informazione e ai servizi”.

“Questo assetto organizzativo, con le nuove competenze, rafforza la Cisl lucana con un progetto al passo con i tempi che mutano, dove le linee guida restano ancorate ai valori costituenti della nostra organizzazione, confermando e senza stravolgere l’intero gruppo dirigente, a partire dalla segreteria regionale. La Cisl rafforza la sua capacità di rappresentanza, confermando e potenziando su tutto il territorio lucano le sue strutture e i suoi servizi. Oggi è stato varato un nuovo grande progetto di vita associativa che rappresenta un vero cambiamento nell’integrazione territoriale delle politiche sindacali. Solo chi pratica il cambiamento ogni giorno può pensare di dare un senso alle trasformazioni che stanno mutando in profondità la nostra società. Con questa visione – ha concluso Falotico – la Cisl risponde concretamente al crescente disagio che attraversa le strade e le piazze del paese in direzione di nuovo modello di rappresentanza collettiva”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *