Il Borgo dei Borghi: Acerenza nelle 20 finaliste per la regione Basilicata
E’ partita sabato 3 novembre, su Rai Tre, il Borgo dei Borghi, la Grande sfida, una delle competizioni più belle d’Italia condotta da Camila Raznovich e Philippe Daverio, a cui ha partecipato anche Acerenza.
Un viaggio affascinante fra i tesori nascosti d’Italia: sessanta borghi, tre serate eliminatorie e una finalissima per decretare il vincitore che si svolgerà questa sera, sabato 24 novembre, su Rai Tre dalle ore 21:40.
“Il voto online ha deciso i 20 finalisti, uno per regione, per ’ultima serata. E’ stato un piacere oltre che un onore – afferma in una nota il sindaco di Acerenza, Fernando Scattone – concorrere e condividere l’evento mediatico con Guardia Perticara (gruppo A) e Irsina (gruppo B). Due borghi altrettanto straordinariamente belli, ricchi di storia e cultura che ben hanno rappresentato la straordinaria bellezza della nostra Regione”.
“La gara – sostiene il sindaco – è stata una suggestiva passeggiata nell’Italia, tra i tesori della storia e dell’arte che rendono unica la nostra penisola e tra i piccoli centri spesso poco conosciuti, talvolta difficili da raggiungere ma senza nulla da invidiare ai luoghi più noti al turismo internazionale: borghi ricchi di storie, gioielli d’arte, cultura, tradizioni e qualità della vita. Un immenso grazie agli acheruntini e ai tanti visitatori del nostro borgo che con il loro quotidiano voto hanno portato Acerenza e il suo borgo direttamente alla finale”.
Appuntamento quindi alla finalissima di sabato sera, su Rai Tre dove il borgo vincitore sarà annunciato da Camilla e sarà decretato dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria di esperti.